[Gruppo-web] Fwd: [Lista-Gruppi] Gruppo Woman cerca mentori!

Riccardo Padovani rpadovani a ubuntu-it.org
Lun 16 Set 2013 13:47:22 BST

Qualche buon'anima che si offre per il nostro gruppo? :)

---------- Forwarded message ----------
From: Flavia Weisghizzi <flavia a weisghizzi.it>
Date: 2013/9/16
Subject: [Lista-Gruppi]  Gruppo Woman cerca mentori!
To: I componenti di tutti i gruppi di Ubuntu-it
<lista-gruppi a liste.ubuntu-it.org>

Ciao a tutti!

Durante le ultime riunioni del gruppo Woman, è emersa la necessità di
lavorare più strettamente con gli altri gruppi di Ubuntu-it.
In particolare vorremmo affiancare le nuove arrivate ad un membro che
lavora all'interno di un gruppo e che possa in questo modo aiutarle ad
avere una idea chiara della comunità e del processo di lavoro del
grupo di riferimento.

Il nostro obiettivo è di offrire professionalità in ambio di
collaborazione e poi, si sa, una votla entrati nella nostra comunità è
impossibile lasciarla! :)

Proprio per questo chiediamo ai volontari che si candidino come
mentori una disponibilità di 3 mesi in cui seguire la nuova arrivata
(solitamente il tempo richiesto si può valutare in una mezzoretta al
giorno per i giorni lavorativi)  e in caso è possibile pensare a un
co-menthoring tra due persone (anche se la mia esperienza in questo
senso non è del tutto positiva).

Cosa devono fare i mentori?

1) preparare un discorso di presentazione da affrontare in uno degli
incontri che fisseremo in calendario quanto prima.
2) introdurre la nuova arrivata all'interno della comunità
3) spiegare funzioni e strumenti del gruppo scelto
4) pensare e proporre dei task da farle svolgere, la cui difficoltà
sia magari crescente e - soprattutto - siano riferiti al reale lavoro
dentro Ubuntu-it
5) guidare e correggere il lavoro via mail, irc ecc
6)seguire la nuova arrivata nel post per aiutarla nell'integrazione
completa nella comunità.

Personalmente ho già dato la mia disponibilità per il gruppo stampa,
chi si unisce?

Appena raccolte un po' di adesioni provvederemo ad aprire una pagina
wiki con la pagina dei progetti e dei mentori.

Grazie a tutti per la collaborazione

Flavia