[Gruppo-web] Menù cambio sito

Mattia Migliorini deshack a ubuntu.com
Mar 10 Giu 2014 11:17:50 BST

Ciao a tutti,
scusate per il ritardo.

> La soluzione di Mattia la chiamiamo Unity: una barra sulla sinistra
> che abbia un link per ogni portale della comunità, a mo' di Unity
> ovviamente. Sugli schermi abbastanza grandi sarebbe visibile di
> default, sugli schermi piccoli comparirebbe al click su una freccia
> o con uno swype (sul mobile)

Più che barra (che stonerebbe, come avete già detto) pensavo ad una
lista verticale di icone, quindi senza background e non sempre visibile.
Nell'header presentiamo l'icona del portale corrente (nel nostro caso
del sito web, può essere un globo). Per gli schermi grandi, al click
su quell'icona vengono mostrate le altre, sotto la prima, lungo il
lato sinistro della pagina. All'hover su una delle icone viene
mostrato un tooltip con il nome del portale (quindi ovviamente c'è da
prestare attenzione alle icone che vengono scelte, perché devono
spiegarsi da sole).
Su schermi più piccoli, come già detto da Riccardo, il tap sull'icona
o uno swipe della pagina mostrano un menu laterale a comparsa con
icona e testo già visibile.

Accanto a questo, la mia proposta prevedeva di replicare il menù nel
footer, dove solitamente questo tipo di navigazione si trova.

> La soluzione di Pietro la chiamiamo dropdown: passando sul logo di
> ubuntu-it comparirebbe un menù a tendina con tutti i portali, un
> po' come quella di Google per selezionare i portali in alto a
> destra. Sugli schermi touch ci sarebbe una freccia di fianco al
> nome da cliccare

Su questo ho alcune perplessità.
Trovo poco intuitivo "cercare" un menù dietro un logo e su mobile una
freccia dice veramente poco.

Ho fatto un paio di mockup al volo (desktop [1] e mobile [2]).

[1]
https://ubuntu-it.mybalsamiq.com/projects/web/Home%20page%20con%20Unity
[2] https://ubuntu-it.mybalsamiq.com/projects/web/Unity%20Mobile

- --
Mattia Migliorini

Web Designer
Website: www.deshack.net
OpenPGP key: AA3B90BC
Fingerprint: 5F30 BEB3 224E A831 1DCE  F554 7E64 2AFF AA3B 90BC