[Gruppo-web] GitLab vs GitHub

Riccardo Padovani riccardo a rpadovani.com
Gio 12 Giu 2014 23:03:51 BST

Ciao a tutti,
ultima mail per la serata che inizio ad essere stanco.

Durante la riunione Ŕ uscito chiaramente che utilizzeremo Git e non Bazaar per
gestire il codice. Al momento il codice Ŕ su GitLab, ma potremmo spostarlo su
GitHub, vi elenco pro e contro di entrambi, poi mi piacerebbe sentire le vostre
opinioni.

== GitLab ==
Pro:
 - ╚ open-source
Contro:
 - Non ha tutta la parte social che ha GitHub
 - Non lo conosce nessuno
 - Il progetto Ŕ 'nascosto', lo trova solo chi ha il link

== GitHub ==
Pro:
 - Viene usato come curriculum, quindi pu˛ arricchire il portfolio di chi
   collabora
 - Ha tutta una serie di interazioni con gli altri utenti, tipo Social Network
 - ╚ molto famoso (ad Aprile era il 183mo sito pi¨ visitato al mondo), e il progetto avrebbe una buona vetrina
Contro:
 - ╚ closed source

Riassunto: GitHub ha moltissimi lati positivi rispetto a GitLab riguardo
all'interazione con terze parti, alle ricadute sociali etc etc, ma Ŕ closed
source.

Dal punto di vista tecnico, per i nostri bisogno si equivalgono (basate su git,
hanno wiki e bugs e team e githook).

Quindi la domanda Ŕ: filosofia o praticitÓ?

Quando la discussione su questo thread sarÓ finita (nessuna risposta per pi¨ di
15 giorni) far˛ un Doodle per votare. Il Doodle sarÓ vincolante, e durerÓ 7
giorni, quindi se avete qualcosa da dire ditelo adesso (lascio il mio commento
per un'altra volta).

Grazie a tutti,
le trasmissioni per oggi sono finite,
buona notte :-)