[Gruppo-web] GitLab vs GitHub

Mattia Rizzolo mapreri a ubuntu.com
Ven 13 Giu 2014 10:31:24 BST

(scusate, voglio permettermi di rispondere anch'io, anche se non
faccio parte del gruppo e non centro niente. colgo una certa
importanza in questo argomento. scusatemi :) )

> [snip]
[snip]
> [...]
> useremo Linux. Drammaticamente: se siamo ancora in pochi è perché
> (appunto) in pochi usano Linux. Stesso dicasi per GitLab.
>
> 2) Mi piace l'idea che come comunità ubuntu-it diamo l'esempio
> nell'uso di strumenti liberi. Per rispondere a Mirko: Canonical usa
> anche strumenti proprietari, ma questo succede perché ha bisogno di
> professionisti per questo o quel lavoro, e magari è difficile trovarne
> e devi assumere chi ti serve, nel tempo che hai. Come comunità abbiamo
> meno vincoli di tempi e business, e possiamo essere più filosofici

3) E nella nostra infrastruttura. L'installazione di gitlab attuale è
ospitata su un server gestito dai *nostri* sysadmin (non canonical),
possiamo farci quello che vogliamo e siamo indipendenti da chiunque.
Si è rivelato importante diverse volte essere indipendenti
nell'infrastruttura e/o da software chiusi. Ritengo l'indipendenza
dell'ifrastruttura uno dei punti principali della scelta da fare.

> Poi una domanda: Lasciando perdere la parte social, che riguarda le
> mode, che poi vanno e vengono: GitHub è tecnicamente migliore? Ha
> qualche funzione che manca a GitLab?

Se anche mancasse qualcosa, si trova qualcuno a suo agio con RoR, fa
una patch, la applichiamo alla nostra installazione, mandiamo
upstream, e abbiamo contribuito al software libero :)

--
regards,
Mattia Rizzolo

GPG Key: 4096R/B9444540 http://goo.gl/I8TMB