[Gruppo-web] GitLab vs GitHub

Dario Cavedon dcavedon a gmail.com
Ven 13 Giu 2014 10:20:18 BST

Il 13 giugno 2014 00:03, Riccardo Padovani <riccardo a rpadovani.com> ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> Durante la riunione è uscito chiaramente che utilizzeremo Git e non Bazaar per
> gestire il codice. Al momento il codice è su GitLab, ma potremmo spostarlo su
> GitHub, vi elenco pro e contro di entrambi, poi mi piacerebbe sentire le vostre
> opinioni.
[snip]
> Quindi la domanda è: filosofia o praticità?

Usiamo un sw che non usa nessuno ma che è libero, oppure un sw che
usano tutti ma che è chiuso? Attenzione alla risposta che date, perché
la domanda successiva è: allora perché NON usiamo Windows? ;-)

Scherzi a parte, Riccardo ha già scritto i pro e contro delle 2
piattaforme, volevo però evidenziare un altro paio di "pro" per
GitLab.

1) Mi piace l'idea di tracciare strade nuove, piuttosto che seguire la
massa. Come in tutte le cose, i primi ci devono essere, sennò noi non
useremo Linux. Drammaticamente: se siamo ancora in pochi è perché
(appunto) in pochi usano Linux. Stesso dicasi per GitLab.

2) Mi piace l'idea che come comunità ubuntu-it diamo l'esempio
nell'uso di strumenti liberi. Per rispondere a Mirko: Canonical usa
anche strumenti proprietari, ma questo succede perché ha bisogno di
professionisti per questo o quel lavoro, e magari è difficile trovarne
e devi assumere chi ti serve, nel tempo che hai. Come comunità abbiamo
meno vincoli di tempi e business, e possiamo essere più filosofici
nelle scelte.

Poi una domanda: Lasciando perdere la parte social, che riguarda le
mode, che poi vanno e vengono: GitHub è tecnicamente migliore? Ha
qualche funzione che manca a GitLab?

Dario