[Gruppo-web] Spiegazione implementazione nuovo sito

Mattia Migliorini deshack a ubuntu.com
Dom 4 Maggio 2014 12:53:24 BST

> [...]
> Drupal, invece che git submodule (che è un incubo a occhi aperti)
> abbiamo optato per Composer[5] che in pratica permette di gestire
> un repo come un pacchetto. Una finezza. Per chi volesse dare
> un'occhiata all'implementazione, qua c'è il file[6], davvero
> basilare. Questo cosa cambia per lo sviluppo del tema?
> Assolutamente nulla! Quando fate una modifica, pushatela, basta
> (dopo vediamo cosa c'è invece da fare per quanto riguarda le
> installazioni di Drupal). In questo modo anche altri team possono
> includere facilmente il tema nella loro installazione di Drupal.

Aggiungo una piccola considerazione su questo punto.
Usando Composer siamo costretti a stare attenti al versioning (ora no,
visto che prendiamo il tema direttamente dal branch dev, ma quando il
tema andrà in produzione sì). Sarebbe comunque buona norma, ma ora
dobbiamo farlo per forza.
Composer funziona a dovere con il semver (semantic versioning). Ciò
vuol dire che il nostro tema dovrà seguire uno schema del tipo
aggiungere -<dev|alpha|beta>.<num>.
Per fare un esempio, la prima versione stabile sarà 1.0.0, mentre
l'alpha1 di questa versione sarà 1.0.0-alpha.1
Le versioni si gestiscono tranquillamente con i tag di git. Per
aggiungere un tag il comando è:
git tag v1.0.0 -m 'Versione 1.0.0'
dove v1.0.0 è il nome del tag, quello che segue è un messaggio che si
può aggiungere (non necessario, ma può essere utile). Visto che noi
siamo pro, possiamo anche firmare il tag, aggiungendo l'opzione -s
(usa direttamente la chiave GPG associata all'email dell'utente git),
quindi:
git tag -s v1.0.0 -m 'Versione 1.0.0'

> Per quanto riguarda lo sviluppo del tema Mattia ha già scritto
> alcune email ieri, dateci un'occhiata. Nei prossimi giorni io e
> lui continueremo a svilupparlo, se ci date una mano siamo più che
> felici  Prima però cercate di coordinarvi con lui tramite G+
> (magari con chi è interessato facciamo una chat di gruppo). Se
> invece non avete tempo per lavorare sulla base del sito, Mattia ha
> già comunque provveduto ad aprire alcuni bug[7] (e altri verranno
> sicuramente aggiunti nei prossimi giorni).

Ecco, io la prossima settimana penso di essere piuttosto occupato col
lavoro, ma cercherò di essere presente in IRC. In ogni caso
contattatemi pure per qualsiasi cosa.

> Last but not least, passiamo al sito stesso. Il repository del
> sito di produzione non esiste ancora, quindi per non aumentare la
> confusione per ora non ne parlerò.

Usiamo un repo a parte o un branch del repo stesso? Quali sono i limiti?

> Questo vi scarica l'ultima versione di valencia e aggiorna il file
> composer.lock. Dovete quindi pushare il file composer.lock sul
> repo: git add composer.log git commit -m 'Updated theme to version
> NUMBERofVERSION'

Se non c'è un numero di versione specifico, mettete il numero
dell'ultimo commit (che trovate su GitLab). Es. 545eae1ee (l'ultimo
nel momento in cui scrivo).

Appena posso vedo di scrivere un po' di documentazione, almeno per
quanto riguarda valencia, nel nostro wiki.
- --
Mattia Migliorini

Web Designer
Website: www.deshack.net
OpenPGP key: AA3B90BC
Fingerprint: 5F30 BEB3 224E A831 1DCE  F554 7E64 2AFF AA3B 90BC