[Gruppo-web] Gruppo Web - aggiornamento attività e ripresa dei lavori al nuovo sito web

Alessandro Viprati vipri.alessandro a gmail.com
Sab 23 Maggio 2020 14:00:15 BST

Ciao a tutti

scrivo questa "breve" mail per aggiornarvi sulla situazione del Gruppo
Web, nella speranza di vedere presto nuovi contributi alle attività del
gruppo.

Partiamo dallo staff: attualmente siamo io (new entry del gruppo, ma
partecipo da diversi anni alle attività di ubuntu-it), Mattia Rizzolo e
Dario Cavedon. Speriamo ovviamente di trovare presto nuove persone da
invitare nel gruppo ;)

Attualmente le attività del gruppo sono sostanzialmente 3:

  * *mantenimento del sito in produzione* ( www.ubuntu-it.org ) -
    aggiornamento della homepage e dei download ad ogni nuovo rilascio
    di Ubuntu (io) e mantenimento della risorsa (Mattia); con la 20.04
    ho colto l'occasione per aggiornare qualche pagina in più rispetto
    al solito (vedere ad esempio
    https://www.ubuntu-it.org/scopri-ubuntu/desktop ). L'intenzione del
    gruppo è comunque quella di fare il minimo indispensabile sul sito
    in produzione, per dedicare tempo alla ↓

  * *realizzazione del nuovo sito di ubuntu-it* (vedere
    https://wwwtest.ubuntu-it.org/develop/ ) - seppur lentamente, stiamo
    continuando le attività. Sicuramente la parte più importante al
    momento riguarda i contenuti ancora mancanti; direi che siamo a metà
    strada. Fortunatamente non siamo soli nell'impresa, ma abbiamo dei
    contributori che ci aiutano. Chiunque voglia dare una mano è
    ovviamente il benvenuto! Ma "come si fa" il nuovo sito? Mi sto
    occupando di ↓

  * *aggiornamento delle pagine Wiki del gruppo* (
    https://wiki.ubuntu-it.org/GruppoWeb ) - svecchiamento generale dei
    contenuti e descrizione delle modalità con cui partecipare alla
    realizzazione del nuovo sito di ubuntu-it. Chiunque voglia
    partecipare può partire da qui! :)
    C'è ancora molto lavoro da fare anche sul wiki, ma la situazione è
    sicuramente più chiara.

Per il futuro, speriamo ovviamente di finire il sito per il rilascio
della 20.10. Sarebbe fantastico!!

Per raggiungere l'obbiettivo, servirà l'aiuto di tutti. Quindi, se
volete realizzare con noi il nuovo sito di ubuntu-it, sistemare la
documentazione del gruppo web o solo farci avere dei suggerimenti,
fatevi sotto e non esitate a contattarci! Abbiamo bisogno della comunità
per continuare ;)

Alessandro Viprati