[Lista-Gruppi] R: Quo vadis...
vito tigani
vitotigani a yahoo.it
Mer 21 Ott 2009 13:00:49 BST
Salve!
--- Mer 21/10/09, Milo Casagrande <milo a ubuntu.com> ha scritto:
> Il bacino degli utenti è cresciuto a dismisura e la gente
> che ha
> veramente voglia di fare si conta sulle dita delle mani.
>
Premetto che non sono nessuno nella comunità, però sul forum uso quasi esclusivamente le sezioni Bar e questa discussione mi interessa.
La comunità si sta ampliando ma gli utenti di qualità sono sempre gli stessi (o perfino meno) di quanti fossero un anno fa. Chiudendo i bar non ne consegue assolutamente che le sezioni tecniche godranno di qualche vantaggio. Gli unici vantaggi veri sono: a) meno grattacapi per i mod, b) meno carico sul server. Gli svantaggi? Il primo che mi viene in mente: la gran parte degli utenti ubuntu che fanno uso del forum abbandonerà il sito.
Molti non hanno il tempo, la voglia, l'interesse o semplicemente le conoscenze per impegnarsi davvero nelle altre sezioni del forum, anche se in fin dei conti in buona parte dei casi basta una banale ricerca su un motore di ricerca qualunque o nella documentazione e nei blog vari per trovare la soluzione ad un problema posto in una sezione tecnica.
>
> All'esterno, al di fuori della nostra comunità, da parte
> di persone
> che non hanno minimamente a che fare con il concetto di
> comunità, il
> forum non è visto come un punto di riferimento per il
> supporto a
> Ubuntu in Italia,
Beh, l'hai detto: all'esterno della comunità. Allora dove sta il problema? All'esterno della comunità accadono molte cose e si può dire e fare di tutto, lì valgono altre regole, non vedo il problema né alcuna ingerenza sul forum stesso. Se altri progetti di supporto esterni ad ubuntu-it riescono ad avere seguito mgliore (a livello quantitativo o qualitativo) buon per loro ma non vedo come questo possa sminuire il lavoro svolto sul forum.
> L'importante è muoversi tempestivamente,
Concordo, qualunque cambiamento del genere può essere fatto al volo. Perché non chiudere temporaneamente i bar (scelta più dura ma secondo me ben più praticabile della tolleranza zero) e vedere che cosa succede, prima di prendere decisioni definitive?
Vito (leobloom)
Maggiori informazioni sulla lista
Lista-Gruppi