[Lista-Gruppi] R: Quo vadis...

vito tigani vitotigani a yahoo.it
Mer 21 Ott 2009 13:35:14 BST

ciao Fabio!

--- Mer 21/10/09, Fabio Colinelli <pixel.ubuntu a gmail.com> ha scritto:

> Scusa Vito, ma se dici questo allora il forum può anche
> essere chiuso
> e lasciamo che la gente si cerchi le informazioni su
> qualsiasi altro
> blog generico o forum informatico.
> Permettimi di dire che se una soluzione tecnica la trovo su
> un forum
> "ufficiale" la considero sicuramente più attendibile.

Beh perché "più attendibile"? Perché un utente qualunque scrive sul forum ubuntu-it e non su un blog qualunque? Su quali basi oggettive puoi affermare che sia più valido? Un conto è la documentazione ufficiale, tradotta, rivista e corretta, che troviamo sul wiki, sicuramente più esente da problemi. Ben diverso è un forum dove chiunque può iscriversi e dare una "soluzione" ad un problema che magari non risolve nulla, non è controllata e potrebbe almeno in teoria creare ancora più problemi.

Un caso molto comune: l'utente A ha un problema con la sua ubuntubox e scrive in una sezione tecnica di ubuntu-it, l'utente B pensa di conoscere la risposta e gli consiglia la propria soluzione (magari già caricata in precedenza altrove, blog o forum che sia) in base a che cosa possiamo ritenere la risposta di B valida nel caso in cui è caricata su ubuntu-it ma meno affidabile se la stessa risposta ha altra provenienza?

> Milo intendeva all'esterno della Comunità di Ubuntu-it
> intesa come i
> membri che ne fanno parte

Non cambia la mia risposta: e allora? Non è che solo perché si tratta della comunità ubuntu-it ufficiale questa debba per forza essere la migliore, la più seguita etc. del cyberspazio per l'utenza ubuntu, no?

> Ciao

Saluti!