[Lista-Gruppi] Programmi dei candidati - brand e novità

Flavia Weisghizzi flavia a weisghizzi.it
Sab 13 Nov 2010 11:18:16 GMT

Il 13/11/2010 11:38, Giuseppe Terrasi ha scritto:
> Sempre rivolto a tutti i candidati.
>
> 1) Comunità italiana Vs. nuovo brand Ubuntu/Canonical. Seguirli
> pedissequamente o possibilità di sganciarci entro i limiti previsti
> dai marchi registrati (discrezionalità in campagne di comunicazione,
> personalizzazione delle nostre piattaforme ecc...).
> 2) Introdurreste qualcosa per migliorare il servizio reso alla
> comunità? (altre forme di supporto, altre tecnologie ecc...).
> 3) I politici *veri* dicono offrano sempre qualcosa ai propri elettori
> (ma io non ci credo figurati se è vero). Avete parenti alle poste? Ci
> [...]

Non ho risposto finora alla questione "programmi" perché a essere
sincera ha sollevato in me molte perplessità.
La prima in assoluto è il fatto che, mi sembra, rischi di emergere una
forma di competizione che onestamente non trovo costruttiva, e la
domanda 3 di Giuseppe (che qui prendo ad esempio, ma solo perché ultima
posta) non fa altro che dare ancor maggior rilievo alle mie sensazioni.
Io mi sono candidata perché penso che possa essere una buona esperienza,
per me e per la comunità, e sono certa che ciascuno degli altri
candidati pensa la stessa cosa.
Ma queste non sono elezioni politiche, siamo tutti d'accordo sulle cose
che bisogna fare e non è che dopo mi punterò una stelletta sul petto, se
mai dovessi essere eletta.
Farò quello che c'è da fare. Punto. Nei limiti di una comunità, per cui
proponendo e cercando di snellire processi che possono essere in corso,
se questo è possibile.
Il Consiglio ha un ruolo preciso, poi, accanto a quello sono sicura che
ciascuno degli eletti cercherà di portare avanti le attività che ha
sempre fatto, ma con una consapevolezza e con un "valore aggiunto" in più.
Non nego che, per esempio, uno dei motivi che più fortemente mi ha
convinto a partecipare a queste elezioni, sia il fatto che spero di
modificare, anche di poco, il modo in cui le donne guardano a Ubuntu:
cerco nel mio piccolo, di comunicare le stesse sensazioni che ho provato
io quando ho saputo che una donna era stata eletta nel Community Council.

Per quanto riguarda il resto e in particolare il rapporto con Canonical,
credo che queste siano questioni estremamente spinose, ma per esempio,
già riguardo alle forme di comunicazione, siamo abbastanza indipendenti
e credo che laddove ci sono spazi di manovra, abbiamo sempre dimostrato
di saperceli gestire, non sempre al meglio forse, ma di certo con
creatività.

Se infine dovessi fare una proposta concreta per migliorare la comunità,
di certo sarebbe quello del talent scouting (e del mentoring,
naturalmente) : cercare di aiutare i nuovi a trovare la propria strada
nella comunità, è un obiettivo che spero prima o poi di realizzare.

Un saluto a tutti.

Flavia