[Lista-Gruppi] Programmi dei candidati - brand e novità

Paolo Sammicheli xdatap1 a ubuntu.com
Sab 13 Nov 2010 18:14:18 GMT

Alle 11:38 del 13/11/2010, Giuseppe Terrasi ha scritto:
> Sempre rivolto a tutti i candidati.
>
> 1) Comunità italiana Vs. nuovo brand Ubuntu/Canonical. Seguirli
> pedissequamente o possibilità di sganciarci entro i limiti previsti dai
> marchi registrati

La seconda che hai detto. Loro stessi dicono di non volere tutti i portali uguali, ma
vorrebbero che ognuno interpretasse il linguaggio visuale che hanno introdotto.

Il problema sta nel fatto che è una materia sconfinata, ovvero è un linguaggio vero e
proprio: va prima imparato e poi usato.

Personalmente non l'ho ancora imparato completamente, sto ancora studiando, quindi nelle
cose che ho fatto l'ho un po' usato a pappagallo, esattamente come fanno i bambini
quando imparano a parlare.

Cercare di capirlo usandolo è il lavoro che stiamo facendo nel gruppo promozione con il
progetto Diffondi Ubuntu, che cerca di applicare la metodologia che usiamo già per altre
cose, come le traduzioni, alla materia del Design. Ovvero: bozza, revisione collettiva,
patch e rilascio. (1)

Vorrei però aggiungere che certi limiti che abbiamo (proprio noi italiani nella nostra
lista) riscontato nelle linee guida attuali sono stati presentati alla sessione
specifica all'UDS e verranno integrate in una prossima versione delle linee guida
stesse. Gli argomenti specifici sono:

- Uso delle ombre
- Uso delle guidelines in oggetti 3D
- Best pratices per logo sopra le fotografie

Questo per dire che il gruppo promozione Italiano non è stato a guardare e, come sempre,
abbiamo provato a dare il nostro contributo alla comunità internazionale. Detto questo
mi sembra che c'entri veramente poco con l'elezione a consigliere.

Alle altre domande hanno già risposto gli altri, non ho contributi da aggiungere.

(1) http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione/DiffondiUbuntu

Paolo Sammicheli
EMail: xdatap1(at)ubuntu.com
https://launchpad.net/~xdatap1