[Lista-Gruppi] Ristrutturiamoci

Milo Casagrande milo a ubuntu.com
Mer 6 Ott 2010 18:39:08 BST

Una precisazione: le riunioni i gruppi se vogliono le fanno in IRC,
altrimenti usano i mezzi che più li aggrada. E se non vogliono farle,
è una decisione loro.

2010/10/6 Pietro Barnabe` <pbarnabe a gmail.com>:

> Su questo sono perplesso: dopo un certo entusiasmo iniziale le riunioni del gruppo forum sono state via via disertate, e nelle ultime le presenze, per vari motivi, erano piuttosto scarse.

Le riunioni tutte sono andate un po' scemando, è vero. Ma credo che la
colpa sia un po' anche nostra...

> In base alla nostra esperienza (ocvviamente IMHO) le riunioni irc sono state un ottimo strumento di aggregazione gruppo e qualche utente; ma erano molto dispersive dal punto di vista decisionale.

Qui dipende anche da come viene gestita la riunione e da come si può
gestire il canale IRC. Se si riesce ad avere una scaletta di cose da
discutere e un tempo fisso per discuterle, si può fare.

> Personalmente ritengo molto piu` utile una mailing list dedicata, o una sezione del forum ad accesso riservato.

Non sto dicendo che IRC sia lo strumento ideale (per me non lo è, io
non lo sopporto addirittura), ma è l'unico modo per avere la maggior
parte delle persone assieme in un unico momento, a meno che non si
decida di fare un meeting "fisico" e "reale" ogni due mesi e che tutti
si muovano da una città all'altra.

Personalmente l'idea di una cosa privata non mi piace molto: l'idea
era quella di avere delle riunioni pubbliche, a cui anche altre
persone potessero partecipare, anche solo come spettatori perché
magari vorrebbero avvicinarsi di più alla comunità.

Come dicevo sopra, se non volete fare la riunione in IRC, bene, non è
un problema. Principalmente quello di cui ci sarebbe bisogno, e non
solo perché lo chiede il Consiglio, ma anche perché ci viene chiesto
dalla comunità internazionale, è una rapporto, un resoconto,
chiamatelo come più vi aggrada, che ci possa permettere di dire "Il
Gruppo X nel mese Y ha fatto questo: questi sono stati i problemi e
blah blah blah...", "Tizio del Gruppo Z è andato a parlare alla
conferenza...".

Mensile? Bimestrale? Più ne fate meglio è! Se non volete farlo,
pazienza... non possiamo di certo obbligarvi.

Ciao.

--
Milo Casagrande <milo a ubuntu.com>