[Lista-Gruppi] Ri-Proposta: Gruppo Tecnico

Luca Falavigna dktrkranz a debian.org
Dom 17 Ott 2010 16:23:24 BST

Vedo due "problemi", che cerco di riassumere.

Il 17/10/2010 15:59, Leo Iannacone ha scritto:
> Separando la gestione dei contenuti dei portali dal lato amministativo
> e centralizzando le richieste di supporto tecnico verso un singolo
> gruppo, che si dovrebbe occupare della gestione del server (se volete,
> potete vederlo anche come interfaccia di comunicazione verso i veri
> sys-admin), si potrebbe garantire maggiore presenza di membri tecnici
> trasversali ai vari siti.

Premetto che non conosco quante richieste di modifiche, manutenzione,
ecc, i vari amministratori del sito, del forum e del wiki abbiano modo
di fare durante l'anno, ma da quanto ricordo c'è sempre stato il
problema di scontrarsi con i sysadmin di Canonical, i quali non sempre
hanno preso in carico le richieste fatte.

Creare un'interfaccia con Canonical è, secondo me, inutile in quanto le
nuove figure dovrebbero affrontare gli stessi problemi che al giorno
d'oggi esistono.

La soluzione potrebbe essere abbandonare il server di Canonical per
utilizzare una piattaforma autonoma. Il Gruppo Sviluppo attualmente
gestisce due potenti macchine per la compilazione dei pacchetti, i quali
potrebbero essere utilizzati dai servizi della comunità. E' bene
considerare che i server ci sono stati concessi in via gratuita, quindi
non abbiamo nessun contratto di hosting/housing, pertanto sarebbe meglio
discuterne un attimo in privato prima di considerare questa soluzione
come attendibile.

> Tutto ubuntu-it ha bisogno di uno svecchiamento della grafica e
> andrebbe allineato con il nuovo Brand. Anche qui, non c'è nessuno che
> ci lavori.
>
> Come pensate di organizzare tutto questo se a lavorarci sono in 4
> gatti e tutti "vanno per la loro strada" senza un riscontro o una
> discussione (leggi riunione) tesa a organizzare il lavoro da fare?

Più che un Gruppo Tecnico qui si parla di Gruppo Artwork. Potrebbe
essere una soluzione per quanto riguarda l'aggiornamento delle
piattaforme alle nuove release, ma andrebbero comunque coordinati con i
vari amministratori dei portali per evitare malfunzionamenti. I problemi
di "lentezza" nell'aggiornamento della grafica sarebbero comunque
attuali, a meno che il gruppo non includa qualcuno con ottime doti da
designer e il carisma necessario a farsi scucire i temi e i font in
anticipo da Canonical.

In conclusione, non credo che i problemi siano dovuti esclusivamente
alla mancanza di contributi dei membri di Ubuntu-it, ma piuttosto dal
mancato supporto di Canonical su determinate richieste, e fintanto che
le cose continueranno su questo binario, difficilmente riusciremo a
essere più produttivi se ci tagliano le gambe.

--
  .''`.
 :  :' :   Luca Falavigna <dktrkranz a debian.org>