[Lista-Gruppi] Partecipazione anonima ad Ubuntu

Fabio Colinelli pixel.ubuntu a gmail.com
Sab 25 Set 2010 20:52:14 BST

Alcuni giorni fa parlavo proprio dell'importanza di metterci la faccia
con i ragazzi di un LUG. Si parlava di certi articoli che compaiono in
rete (e compariranno sempre più spesso) e della differenze con la nostra
comunità.
Tralasciando i discorsi prettamente tecnici di firme gpg & affini, penso
che quello che ci contraddistingue da qualsiasi altra realtà sia il
fatto che noi siamo persone in carne ed ossa che non hanno paura a
mostrarsi in pubblico o dichiarare le nostre idee.
Vorrei ricordare ai "vecchi" (vecchi in senso di appartenenza ad
Ubuntu-it) che ci sono stati casi eclatanti di persone che sono riuscite
a spacciarsi per quello che non erano proprio grazie al fatto di essere
anonime, dove per anonimato intendo il crearsi false credenziali o
millantare incredibili capacità.
Io sono un babbeo, e personalmente non ho ancora capito bene quale ruolo
abbia all'interno di Ubuntu, ma rimango stupito come un bambino di
fronte all'arcobaleno quando sento parlare Paolo, Milo, Gaspa, Luca o
Andrea o telefono per qualche minuto a Fabio, Gianni e Lorenzo.
Voi tutti ci mettete la faccia in quello che fate e non avete nessuna
remora a mostrarvi al pubblico.
Purtroppo l'eterogeneità geografica impedisce di incontrarsi tutti e di
conseguenza alcuni sono ancora un nick o un nome e cognome dietro ad un
monitor: ci sono problemi? Per me nessuno, quando ho telefonato a Gianni
4 anni fa dopo alcuni minuti di conversazione era come se lo conoscessi
da una vita e lo stesso vale per Fabio, Paolo, Milo e tutti gli altri.
Se il problema è la paura di essere discriminati la mia domanda è:
discriminati per cosa? Quali oscuri segreti potrà mai avere una persona
che non vuole farsi riconoscere o mostrarsi in pubblico?
Piccola nota personale, di primo impatto trovavo l'idea geniale, poi ho
pensato che cosa è la comunità di Ubuntu-it, qual'è la sua mission, lo
scopo e le peculiarità e mi son detto: << Fabio... sei proprio un
patacca.. già ora mila e mila utenti contribuiscono in forma anonima e
guardando la sezione del forum dove si inoltrano le richieste di
membership non mi pare ci sia la coda.>>

--
Fabio "Pixel" Colinelli

Ubuntu-it Forum Moderator < http://forum.ubuntu-it.org >
Ubuntu-it Member < http://www.ubuntu-it.org >