[Lista-Gruppi] Partecipazione anonima ad Ubuntu

luca lucagmb a tiscali.it
Lun 27 Set 2010 21:33:42 BST

Il giorno lun, 27/09/2010 alle 22.13 +0200, Luca Ferretti ha scritto:

> No, sinceramente no, fortemente no.
>
> Trovo sia sbagliato il modo in cui è posta la questione sin dal suo
> incipit: "Questa guida illustra come si può contribuire ad Ubuntu pur
> mantenendo l'anonimato"
>
> Non è compito di nostro spiegare, né tanto meno incentivare (mettendo in
> risalto, come dici tu), una cosa del genere. Chi dovesse avere dei
> "problemi" in tal senso e necessitasse di sapere come si fa a stare su
> internet mantenendo il proprio anonimato dovrebbe indirizzare il suo
> sguardo verso http://www.garanteprivacy.it o un altro sito governativo,
> [...]

Non posso che quotare Luca.

Chi vuole accedere alle "alte sfere" riveli la sua identità. Chi ha il
desiderio di rimanere anonimo sa come e che mezzi utilizzare anche senza
appellarsi al Consiglio che, come già ho detto, non ha i mezzi di
accertarsi della vera identità dei contributori. Non so cosa possa
cambiare dopo una comunicazione tra l'anonimo ed il Consiglio.

Non pubblicizziamo l'anonimato, lasciamoli liberi di fare. Se vogliono
avere un posto di responsabilità nella Comunità, verrà loro chiesto di
presentarsi alla comunità. Queste "regole" non mettiamole per iscritto
ma teniamocele per noi.

La privacy, o "anonimato", ultimamente sta diventando una malattia
mentale delle persone che non vogliono dire chi sono, poi magari vanno
su un social network e comunicano anche quando vanno al bagno.

Devnull