[Lista-Gruppi] Di blog & co.....

Milo Casagrande milo a ubuntu.com
Lun 29 Ago 2011 08:40:22 BST

Ciao,

quelli che seguono sono pareri miei personali.

2011/8/29 Claudio Arseni <claudio.arseni a ubuntu.com>:

> nell'ultimo periodo c'è stata una grande proliferazione di blog
> all'interno della comunità.
>
> Premetto che personalmente credo ci siano già sufficienti mezzi
> all'interno della comunità per dare la giusta visibilità a qualsiasi
> argomento la richieda,

Che ci siano sì, che siano sfruttati al meglio, secondo me no, e credo
si potrebbe fare di più per comunicare internamente le varie cose e
renderle accessibili anche "al pubblico".

> Prima di tutto vorrei chiedere se tutti questi blog non possano in
> qualche modo "sminuire" il lavoro della redazione che da sempre ha
> rappresentato uno dei principali (se non il principale) mezzi di
> comunicazione per diffondere le notizie della comunità (e non solo).
>
> Con la recente nascita dei blog di FCM e del consiglio della comunità
> non si rischia che alcune sezione della newsletter si trasformino in
> un "contenitore di notizie vecchie" facendo perdere interesse nella
> consultazione della stessa?

Io non credo ci possa essere una perdita di interesse... blog e
newsletter sono due mezzi di comunicazione diversi, che possono avere
un pubblico diverso l'uno dall'altro. Chi preferisce le raccolte di
notizie, magari già scremate da qualcuno, e quindi una fetta di
notizie di un certo tipo, chi invece le va a cercare e se le spulcia
tutte.

> Esiste un sito web della comunità italiana con una sezione "News" che
> però non viene aggiornata in maniera costante....anziché "disperdere"
> risorse scrivendo articoli su dei blog sparsi nella rete (e ribadisco
> il mio punto di vista..."inutili") non sarebbe meglio sfruttare a
> pieno le potenzialità dando maggiore visibilità a questa sezione del
> sito?

Su questo sono d'accordo, ci sarebbe da lavorare di più sulle news del
sito (come è già stato detto anche altre volte...), riportando (e
traducendo) anche le mail dei freeze, dei rilasci e via dicendo... ma
anche qui ci si potrebbe accavallare alla newsletter... e secondo me
non sarebbe comunque un grosso problema, anzi.

Personalmente vedo i mezzi di diffusione non in concorrenza, ma
complementari l'uno all'altro.

Ciao.

--
Milo Casagrande <milo a ubuntu.com>