[Lista-Gruppi] Di blog & co.....

Paolo Sammicheli xdatap1 a ubuntu.com
Lun 29 Ago 2011 11:12:04 BST

Ciao Claudio,

Alle 00:27 del 29/8/2011, Claudio Arseni ha scritto:
> Prima di tutto vorrei chiedere se tutti questi blog non possano in
> qualche modo "sminuire" il lavoro della redazione che da sempre ha
> rappresentato uno dei principali (se non il principale) mezzi di
> comunicazione per diffondere le notizie della comunità (e non solo).

Su questo punto non sono completamente d'accordo. La newsletter non è il principale
punto di comunicazione bensì di approfondimento. Il fatto che sia settimanale, e quindi
intempestiva, non gli permette di essere punto di comunicazione, quella funzione la
svolge semmai il planet e le news del sito.

Aprire un nuovo blog e aggregarlo al planet è un modo per rafforzare quest'ultimo,
aggiungendogli una voce. La newsletter trova la sua forza nella molteplicità delle
sorgenti d'informazione e nel lavoro di sintesi e approfondimento che si può fare
affrontando le notizie un po' dopo, con "il senno di poi".

Il problema nasce quando gli articoli della newsletter sono soltanto una rielaborazione
di singoli blog post. Un vero articolo da newsletter dovrebbe fare un approfondimento,
mettere in relazione post diversi e magari anche fonti dalle mailing list dei gruppi di
lavoro di ubuntu.

Un po' come quello che avviene nella carta stampata tra quotidiani e settimanali.

Come hanno citato altri, quindi, tra newsletter e blog/news cambia l'audience ma secondo
me cambia sopratutto lo stile di scrittura delle notizie. L'aumento del numero di blog
aggregati al planet, di conseguenza, fornisce molte più fonti per la newsletter, non è
che la minacciano.

Paolo Sammicheli
EMail: xdatap1(at)ubuntu.com
https://launchpad.net/~xdatap1