[Lista-Gruppi] Comunicazione Ubuntu-it [Was: Fwd: IMPORTANTE Novità FCM Italia]

Giuseppe Terrasi peppe84 a linux.it
Dom 31 Lug 2011 10:38:14 BST

Il 30/07/2011 23:53, Marco Buono ha scritto:
> È con vero piacere, e con immensa sodisfazione che...
>
> Il Gruppo Full Circle Magazine Italia è lieto di presentare al mondo....
>
> www.fullcirclemagazine.it

Questo è molto lodevole e avete fatto un grandissimo lavoro.

Ma manca una "visione" generale sulla comunicazione da dentro verso
fuori Ubuntu e Ubuntu-it (in lingua italiana).

Fare blog e siti web può funzionare se ci si rivolge a chi bazzica già
nel free software ma per i non addetti manca un vero "punto di ingresso"
alle informazioni. Questa gente non si prende la briga di frequentare
decine di siti web o di aggiungere decine di feed.

E c'è inoltre un altro rischio: se ogni gruppo si fa il suo sito web la
gente perde interesse per il sito ufficiale e si creano dispersioni o
ridondanze di informazioni.

Esiste il precedente del sito dell'ubuntu party di cui se ne poteva fare
a meno. Tra un anno scadrà il dominio... poi qualcuno ci penserà a
rinnovarlo o tutte le info e i collegamenti ai diversi contenuti saranno
persi? Per quell'evento bastava una sezione eventi sul sito web (vecchio
sito o sito attuale poco importa). Di questo se ne è già parlato ma
ancora non si è fatto nulla. Infatti all'oggi manca un raccoglitore di
tutti gli eventi passati.

In futuro ci saranno altri nuovi siti web?

Serve una nuova sezione dentro al sito ubuntu-it in cui incanalare tutte
queste informazioni attinenti la "comunicazione" in apposite
sotto-sezioni (sezione fcm, sezione nl, sezione news e via discorrendo).

Usare le "Ultime News" solo per comunicare le nuove newsletter in uscita
non mi sembra un granché. Da questa sezione non ho visto passare nessuna
informazione "rilevante" negli ultimi 3 mesi come, ad esempio, gli
articoli sui fine cicli di vita e sulle informazioni sui nuovi rilasci.
Se queste cose non vengono comunicate lì a che serve un sito web, scusate?
E non si tratta di novità ma solo di continuare il modo in cui veniva
usata questa sezione sul vecchio sito web.

Poi può anche darsi che mi sbagli ma alle volte ci azzecco. Ora ad
esempio so che non ero il solo a non gradire il nuovo logo... su questo
all'epoca non ci fu adeguata discussione.

Ciao

Ps:
Ultimamente faccio la figura di quello che si lamenta sempre quindi a
scanso di equivoci: se qualcuno vuole discuterne si tratta di spunti per
migliorare le cose. Viceversa se passo per rompiscatole solo perché non
condivido le cose che vengono fatte continuate pure.