[Lista-Gruppi] Comunicazione Ubuntu-it [Was: Fwd: IMPORTANTE Novità FCM Italia]

Davide Riboli davideriboli a gmail.com
Dom 31 Lug 2011 11:51:34 BST

Il giorno 31 luglio 2011 11:38, Giuseppe Terrasi <peppe84 a linux.it> ha
scritto:

> Questo è molto lodevole e avete fatto un grandissimo lavoro.
>
> Ma [...]

Innanzi tutto complimenti per il lavoro e il risultato ottenuto. Per me,
l'iniziativa è ottima e - se proprio devo fare un appunto - la sola cosa che
cambierei è la modalità di download dei pdf. Preferirei che fossero
compressi .ZIP in modo che il click avvii sicuramente il download e non
l'apertura nel browser. Penso anche che sarebbe bello avere anche dei
download di raccolta: 10/12 numeri raccolti in un solo zippone, così da
facilitare chi si vuol "mettere in pari".

Però son proprio minuzie e quindi complimenti ancora e basta.

Per quanto detto da Marco, dissento su tutta la linea. I siti centralizzati
diventano elefantiaci, lenti da aggiornare e da ricercare. Senza contare che
- se va giù quello - va giù tutto. Molto meglio decentralizzare il più
possibile e lavorare solo di link. Tutto diventa più snello. Sulla storia
del "disorientamento utenti" non ci credo e non c'ho mai creduto. Uno che si
perde a far due click in rete è comunque una palla persa.

Certe parti possono morire e poi magari risorgere, vero, ma è la natura
stessa dell'informazione in rete. Meglio comunque che restare ad avvizzire
sui rami di directory dimenticate.

Fosse per me, il sito ufficiale dovrebbe essere di una sola pagina, con il
50% dello spazio disponibile occupato solo dal pulsante "download".

Capisco che si tratti d'una affermazione paradossale, ma sono anche convinto
che - per quanto possa essere efficace ed innovativo l'uso di Ubuntu e del
software libero in generale - tutti i nostri metodi di comunicazione,
interni ed esterni, siano lenti, vecchi e inutilmente complicati rispetto a
quel che la rete è oggi. Siti da migliaia di pagine, mailing list e IRC,
andavano bene 10 anni fa e certo, funzionano ancora, ma là fuori le cose
stanno in un modo diverso.

Davide Riboli