[Lista-Gruppi] siamo stati ufficialmente "scomunicati"

Mattia Migliorini mattia.mglrn a gmail.com
Lun 10 Dic 2012 12:56:59 GMT

Il giorno 10 dicembre 2012 12:53, Alessio Treglia
<quadrispro a ubuntu.com>ha scritto:

> Bella,

> Tecnicamente ha ragione Stallman, quella lens cripta e invia dati
> relativi all'utente ad Amazon a sua insaputa. IMHO un tale
> funzionamento è da elencare fra le cose che un software libero non
> dovrebbe fare.

IMHO dobbiamo distinguere tra la raccolta e il trattamento dei dati.
Al giorno d'oggi molte cose che possiamo fare interessano il Web e
implicano una raccolta dati, l'inserimento di cookie nel browser e chi più
ne ha più ne metta. Non da ultimo, la maggior parte del tempo che un utente
medio spende al pc è trascorso su Internet, in particolare sui social
network e, se proprio vogliamo specificare, Facebook. In definitiva, credo
sia inutile lamentarsi dei dati che raccoglie Canonical (cosa che possiamo
impedire) quando altri servizi che usiamo anche più della Dash ne
raccolgono molti, ma molti di più.
Tornando al trattamento dei dati, parlo sempre per opinione personale, dal
momento che non sono un esperto, Canonical, a quanto pare, è ben più
rispettosa dell'utente rispetto ad altri servizi che dei dati fanno quello
che vogliono (e torniamo ai servizi di cui sopra, chiaramente).

Ora, il discorso, dal mio punto di vista, è questo: se vogliamo rimanere un
anonimo 1% allora blocchiamo Canonical, scomunichiamo Ubuntu, rinneghiamolo
e sotterriamolo. Se vogliamo diventare una voce un po' più forte dobbiamo
scendere a compromessi. Il che non vuol dire diventare "Apple 2: la
vendetta", ma accettare comunque qualcosa. E, dal mio punto di vista, la
frase di Dario [1] merita un bel +1 in grassetto, corsivo e sottolineato
pure.

[1] "La strada dell'estremismo è comunque IMHO un vicolo cieco senza fine."

Mattia Migliorini

Web Designer freelance & Blogger
E-mail: deshack a linux.it <mattia.mglrn a gmail.com>
2viLUG: 2vilug a freelists.org
EasyWebCom: www.easywebcom.it
Googlab: www.googlab.it