[Lista-Gruppi] Rivitalizzare gruppo triage

Riccardo Padovani rpadovani a ubuntu-it.org
Lun 17 Dic 2012 08:01:59 GMT

Il 17 dicembre 2012 08:40, Milo Casagrande <milo a ubuntu.com> ha scritto:
> Pietro, hai già qualche idea sul come poter rilanciare il gruppo?
> Ciao.

Ciao,
posso fare una proposta? :)

Secondo me sarebbe interessante attivare un servizio di 'tutoraggio'.
Mi spiego meglio: quando uno si avvicina al mondo dello sviluppo su
Ubuntu si trova addosso una quantità di materiale incredibile, spesso
in inglese. Uno può anche leggersi tutte le guide, crearsi le proprie
chiavi GPG, prepararsi il proprio account Launchpad, sincronizzarsi il
branch che interessa e poi? Da quali bug iniziare? Cosa ha la
priorità? Com'è il processo decisionale?

Parlo per esperienza personale: avvicinandomi al mondo della
programmazione per Ubuntu sono rimasto un po' "spaventato" dalla mole
di lavoro. Certo, mi sono accorto che senza sapere il Python o il C++
non posso fare molto, quindi per ora ho deciso di rinunciare, e so
anche che se in futuro vorrò avvicinarmi potrò andare su
#ubuntu-it-dev e pingare qualcuno, ma questo perché sono all'interno
della comunità :)

Detto ciò, una cosa che potrebbe essere interessante, a parer mio,
sarebbe utilizzare il gruppo come punto di riferimento per gli
sviluppatori che sono interessati a contribuire senza entrare nel
resto della comunità, e anche (e forse è la cosa più interessante)
diventare il punto di riferimento per gli sviluppatori indipendenti
che vogliono creare la propria app per Ubuntu.
Insomma, una specie di mailing-list di tutoraggio e consigli, tipo
ubuntu-dev-discussion!

Certamente è una cosa difficile, e probabilmente non abbiamo neanche
le risorse per farlo, però era un'idea che mi bazzicava in testa da un
po', e mi sembrava giusto riferirvela ;)

Buona settimana a tutti!

--
Riccardo Padovani <rpadovani a ubuntu-it.org>
https://launchpad.net/~rpadovani