[Lista-Gruppi] Rivitalizzare gruppo triage

Riccardo Padovani rpadovani a ubuntu-it.org
Lun 17 Dic 2012 09:14:45 GMT

Il 17 dicembre 2012 10:03, Andrea Gasparini <gaspa a yattaweb.it> ha scritto:
> Su questo non sono d'accordo, per avvicinarsi al mondo dello sviluppo
> ci sono un sacco di strade, uno di questi è il Triage, oppure puoi
> vedere cosa fa il gruppo testing.
> Nessuna di queste attività richiede una conoscenza specifica di
> linguaggi di programmazione. Cio' non toglie che analizzando un
> problema, per esempio, tu possa studiarne la soluzione, in modo da
> cominciare a imparare cose nuove.

Scusami, forse sono stato poco chiaro io: so che ci si può avvicinare
al mondo dello sviluppo senza sapere un linguaggio di programmazione,
ed è quello che sto facendo anche io, ma il mio obiettivo è un altro.
Rileggendomi in effetti ho fatto un mescolone tra quello che voglio io
e quello che è possibile fare.
Io mi sono posto certi obiettivi, e anche una strada per raggiungerli.

Il gruppo test non lo conosco, ma da quel che sento funziona bene.
Il gruppo triage invece è un po' morto, ed è appunto di quello che si
sta parlando: ritengo che serva una specie di 'tutoraggio' per
iniziare: come faccio a decidere se un bug è invalido o no? Le
opinioni come le devo considerare, etc etc.
Sono domande di cui conosco la risposta, ma ritengo (e lo dico perché
mi sono avvicinato da poco a questo mondo, quindi ho fresco il ricordo
di come ho iniziato) che un novellino volenteroso si trovi spaesato!
Launchpad è un mondo immenso, e magari usa tecnicismi non subito
chiari.

Insomma, tirando le somme, ritengo serva qualcuno (un gruppo, una ML)
che faccia da ponte tra chi inizia e gli strumenti necessari, in modo
che, passo a passo, si impari a utilizzarli. E una persona che ha già
esperienza è molto più efficace di una guida scritta!
E questo ponte, secondo me, lo può fare il gruppo triage.
O forse sono io che allargo troppo gli obiettivi del gruppo ;)

Ciao!
--
Riccardo Padovani <rpadovani a ubuntu-it.org>
https://launchpad.net/~rpadovani