[Lista-Gruppi] Nuova iniziativa: CD Italiano

Milo Casagrande milo a ubuntu.com
Dom 11 Mar 2012 14:48:01 GMT

2012/3/11 Paolo Sammicheli <xdatap1 a ubuntu.com>:

> Il problema di questo nome è che è doppiamente ambiguo.
>
> Il fatto che dici Ubuntu esclude le derivate, che invece sono a piano.
>
> Inoltre Ubuntu edizione italiana potrebbe far intendere che è un'altra
> ubuntu, un fork, una derivata o un remix.
>
> Invece è la stessa Ubuntu, quella ufficiale; è il CD che è in italiano.

Il problema è che non c'è ancora una sorta di "ufficialità" nel
progetto internazionale.
Una delle varie FAQ riguarda proprio questo aspetto e lo "naming
scheme" non è stato definito (e se in futuro ci sarà, dovremmo
seguirlo).

Da come la vedo io, al momento, benché i tool siano "ufficiali",
stando alle linee guida del marchio, stiamo creando un "remix". Sarà
sicuramente da discutere all'UDS anche per capire le risorse che
possiamo utilizzare (build, hosting...).

I giapponesi l'hanno chiamata "remix", i francesi per esempio "Ubuntu
edizione francese" (e sono le uniche due versione disponibili).

Ciao.

--
Milo Casagrande <milo a ubuntu.com>