[Lista-Gruppi] Piccola incoerenza nel CD italiano

Luca Ferretti elle.uca a ubuntu.com
Gio 17 Maggio 2012 22:25:28 BST

Stavo eseguendo una rapida prova con l'installer e la live del CD
italiano e ho riscontrato la presenza di una incongruenza rispetto al
CD "ufficiale" di Ubuntu 12.04.

Il problema visibile è che l'installer mostra, quando lo si avvia con
il sistema connesso alla rete, l'avviso che è possibile aggiornare
l'installer stesso. Lo stesso avviso non appare sul CD internazionale,
pur essendo uguali le versioni dei vari *ubiquity* e debian-installer
presenti nei due CD e pur non sembrando esserci, al momento, alcun
aggiornamento all'installatore.

Quello che ho notato è che sembra ci sia un qualche problema con apt,
cfr [1] e [2], scattate facendo partire le due applicazioni subito
dopo il caricamento della live. Analogamente, dopo aver fatto clic sul
link che propone l'aggiornamento dell'installer, in update-manager
compaiono gli aggiornamenti di sicurezza disponibili al momento[3].

Tutto ciò non sembra inficiare l'installazione del sistema, ma di
certo inserire una piccola inutile incongruenza.

Cheers, Luca

[1] http://people.ubuntu.com/~elle.uca/schermate/cd-italiano/installer-italiano-01.png
[2] http://people.ubuntu.com/~elle.uca/schermate/cd-italiano/installer-inglese.png
[3] http://people.ubuntu.com/~elle.uca/schermate/cd-italiano/installer-italiano-92.png