[Lista-Gruppi] Unione newsletter e news del sito?

Paolo Sammicheli xdatap1 a ubuntu.com
Mer 5 Set 2012 08:23:21 BST

Il 04/09/2012 20:17, Riccardo Padovani ha scritto:
<SNIP>
> Come può interfacciarsi con le altre risorse?
> Beh, su questo ci si può pensare, ma si potrebbe creare un
> sottodominio (blog.ubuntu-it.org) gestito con una piattaforma di
> blogging (wordpress?), le cui notizie però vengono riportate nella
> home di ubuntu-it.org. Questi però sono dettagli tecnici che si
> possono mettere a punto in un secondo momento.
<SNIP>
> Abbiamo risorse sufficienti per farlo?
> Anche in questo caso, secondo me si.

Rispetto a planet.ubuntu-it.org cosa ci sarebbe di diverso?
Tu dici che abbiamo le risorse, eppure il planet è quasi un monologo.

> I dettagli si possono discutere in un secondo momento, ma secondo me
> si potrebbe impostare la struttura in questo modo:
> - Amministratori, che guidano il gruppo, votati annualmente.
> - articolisti, che è gente che può pubblicare sul momento, senza una
> revisione di qualità
> - collaboratori, i cui articoli sono sottoposti...
<SNIP>

Anche a te lo stesso consiglio che ho dato a Leo. Vale anche come
riposta a Pietro Albini.

Non è un consiglio che nasce dal fatto che stiamo parlando di
newsletter, ma parte dalla considerazione che siamo informatici, ed in
informatica per risolvere un problema si volgono inizialmente tre passi:
raccolta requisiti, analisi, formulazione di un'ipotesi di soluzione.

Quindi, di nuovo: vuoi proporre un gruppo editoriale nuovo? Siccome la
newsletter di ubuntu-it esiste dal 2007, ha una redazione che non svolge
solo quel prodotto ma anche altri (dietro le quinte, noisiamoubuntu,
ecc) prima di sparare in questa lista una "soluzione" volete per
cortesia "raccogliere i requisiti"?

E sopratutto, fatela un'esperienza di prodotto editoriale con cadenza
settimanale in questa comunità. Anche solo per un mese. Da fuori è
facile immaginare le cose, poi a farle davvero è un'altra cosa.

Paolo Sammicheli
EMail: xdatap1(at)ubuntu.com
https://launchpad.net/~xdatap1