[Lista-Gruppi] Qualche dato sul rilascio di Ubuntu 13.04 in Italia

Riccardo Padovani rpadovani a ubuntu-it.org
Gio 25 Apr 2013 23:34:02 BST

Ciao a tutti!
Il rilascio di Ubuntu 13.04 è stato un grandissimo successo, vi
riassumo un po' i numeri a mia disposizione (Gruppo Web e Gruppo
Social Media).

Per quanto riguarda il sito web abbiamo avuto un aumento di pagine
viste di circa l'8% rispetto al rilascio di Ubuntu 12.10; non siamo
arrivati però neanche lontanamente ai numeri di Ubuntu 12.04 (quasi il
doppio), ma credo sia una cosa normale per una versione intermedia.
Circa il 20% delle visite hanno portato a un download: Ubuntu 13.04
dal nostro sito è stato scaricato quasi 12.000 volte (parliamo di più
di 200 download al minuto)!!

Per quanto riguarda il progetto Social Media invece è stato un
successo senza precedenti grazie alla nuova gestione delle pagine, che
ora sono molto più attive.
In particolare Facebook ha raggiunto più di 7000 persone nella
giornata di oggi (ricordo che la pagina ha circa 4200 mi piace)
sopratutto grazie al post con il video delle novità, che ha raggiunto
più di 5000 persone (stracciando ogni record che avevamo).
Per chi è inoltre su G+ avrà notato l'incredibile attività all'interno
della community, e anche la pagina è cresciuta in modo considerevole
(su questo non ho dati precisi, ma la pagina di G+ ha avuto un
centinaio di accerchiamenti, e la stessa crescita c'è stata anche
nella community).
Su Twitter purtroppo i dati non sono altrettanto buoni (poche decine
di retweet) ma dobbiamo ancora migliorare la nostra presenza su questo
SN.

Il party inoltre ha riguardato svariate decine di persone che nella
giornata sono transitate su #ubuntu-it-party e che stasera hanno
seguito l'hangout on air, che direi che è piaciuta molto come idea!
Per la prossima release replicheremo, magari cercando di coinvolgere
più gruppi :)

Spero che anche agli altri gruppi sia andato tutto altrettanto bene,

Vi ringrazio tutti per questa incredibile avventura, e prepariamoci a
momenti ancora migliori per il futuro :)

Per chi c'è, ci si vede alla DUCC-IT,
Buonanotte,
--
Riccardo Padovani <rpadovani a ubuntu-it.org>