[Lista-Gruppi] Progetto #iniziamoacontribuire

Riccardo Padovani rpadovani a ubuntu.com
Ven 25 Ott 2013 13:38:53 BST

2013/10/25 Jeremie Tamburini <jeremie.tamburini a gmail.com>:
> Salve gente,
> giusto per non arrivare impreparato quando sarà il mio turno, per conto mio
> su l'account google mi sono guardato più o meno come funziono le cose e
> intanto ho "osservato" i primi hangout.
>
> Tuttavia non essendo particolarmente esperto, volevo chiedere se potete dare
> qualche indicazione, tipo una procedura da seguire per settare tutto nel
> modo corretto per andare "in onda".
> Vedo fra l'altro che gli hangout sono partiti dal canale YouTube di
> Ubuntu-it con tanto di targhetta ubuntu-it member... bisogna entrare da li
> [...]

Ciao Jeremie,
ti ringrazio per le domande, sono in effetti cose che avrei dovuto specificare.
In ogni caso contatterò singolarmente i singoli relatori due o tre
giorni prima del loro intervento per specificare come funzionano le
cose.

Allora, gli hangout devono essere aperti dalla pagina di u-it, perché
così saranno pubblicati in automatico sul canale Youtube di ubuntu-it.
Il giorno dell'hangout quindi avrete il permesso di accedere alla pagina su G+.
Una volta concessi i permessi bisogna 'switchare' tra il proprio
account e quello della pagina cliccando sulla propria icona in alto a
destra su G+.
A quel punto si seleziona Hangout Live e si clicca su inizia: non
preoccupatevi, l'hangout non inizia finché non lo chiedete
esplicitamente, quindi avete tutto il tempo per prepararvi.
Una volta aperto l'hangout sulla sinistra ci sono i vari strumenti:
per aggiungere la pancia con il proprio sottotitolo si seleziona
"Hangout Toolbox" (una videoguida rapida è [1])

Quando si è pronti si clicca su 'Start broadcast' e dopo dieci secondi
si è On Air: parlate da subito, perché il video di Youtube sarà
istantaneo.
Al contrario il live sarà in ritardo di 30/40 secondi, quindi su IRC
c'è un po' di ritardo.

Per qualsiasi dubbio chiedete :)

Ciao,

[1]https://www.youtube.com/watch?v=qYj8zZ0kGdM

--
Riccardo Padovani <rpadovani a ubuntu.com>