[Lista-Gruppi] Rinnovo del Consiglio - cosa fare?

Milo Casagrande milo a ubuntu.com
Sab 21 Nov 2015 08:04:25 GMT

> Come possibili migliorie mi vengono in mente due cose:
> - modifica del Consiglio
> - modifica della membership
>
> Riguardo il primo punto, il nuovo Consiglio sarebbe composto da un
> rappresentante di ogni gruppo.

Se non ricordo male, in passato se ne era discusso di una struttura di
questo tipo, ma poi non era stata portata avanti.
Il perché onestamente non lo ricordo.

> Con questa composizione, che prevede quindi
> collaborazione, condivisione e dialogo tra tutti i gruppi, sarebbe più facile
> per il Consiglio fare quello che in teoria si prefigge di fare [1].

Questa mailing list era nata proprio con lo scopo di collaborazione e
dialogo tra tutti i gruppi di ubuntu-it, a prescindere da chi facesse
parte del Consiglio.
L'idea è sempre stata quella di avere uno spazio dove tutti i
partecipanti ai gruppi di ubuntu-it potessero discutere (e la mailing
list è stata creata un po' prima di "rivedere" la pagina dei "compiti"
del Consiglio). Forse non tutti vi sono iscritti, le regole di
iscrizioni non mi pare fossero mai state ben definite...

> [...]
> qualcosa non quadra.
> Se tra i requisiti per ottenere la membership [2] c'è sostanzialmente il
> supporto alla comunità (definito come viene definito nella pagina linkata)
> tutti i facenti parte di un qualsiasi gruppo sono meritevoli delle membership
> e quindi non vedo il senso di una distinzione.
>
> Mettere sullo stesso piano tutti i gruppi (con la nuova composizione del
> Consiglio) e tutti i membri di tutti i gruppi (con l'abolizione del concetto
> di u-it membership) per me può fare solo che bene.

Non sono d'accordo per quanto riguarda la membership, forse il
Consiglio strutturato in quel modo potrebbe funzionare ora o, come ha
detto gaspa, forse il Consiglio non serve poi più così tanto al giorno
d'oggi (personalmente sono più vicino al pensiero di gaspa).

Per la membership, esistono diversi livelli di partecipazione tra una
persona che è appena entrata a far parte della comunità e un'altra che
ha già portato diversi contributi (come Mattia ha già sottolineato):
la membership è un riconoscimento del lavoro fatto.

Sono comunque punti interessanti di discussione: creerò un pagina wiki
dove lasciare una specie di agenda per il meeting.
Ciao.

--
Milo Casagrande <milo a ubuntu.com>