[Lista-Gruppi] Resoconto riunione del 2015-12-09

Mattia Rizzolo mapreri a ubuntu.com
Sab 16 Gen 2016 16:13:04 GMT

On Wed, Jan 13, 2016 at 02:11:20PM +0100, Dario Cavedon wrote:

> Forse mi sono spiegato male: un rappresentante di ogni gruppo, tra cui
> si scelgono 3 (o 5 se vi piace di più). Nel consiglio attuale ci sono
> (ad esempio) 3 rappresentati del Gruppo Dev e nessuno del gruppo
> Forum.

Ok, sono passati 3 giorni, dall'ultima email.  ed esattamente un mese
dalla prima.

É secondo me ora di tirare le fila di questa storia.
Da quel che ho capito seguendo silenziosamente [0] la discussione e
rileggendola un paio di volte, mi sembra che sia una certa condivisione
tra un po' tutti i partecipanti:

* il consiglio è un organo che in qualche modo serve
* 5 persone non sono necessarie oggi giorno, 3 son sufficienti
* i consiglieri dovrebbero venire dai gruppi, ed in qualche modo
  rappresentarli
* i consiglieri devono avere la membership da almeno 365 giorni
* i consiglieri devono essere maggiorenni (che non si sa mai)
* ruoli del consiglio che sono ancora in mano al consiglio:
  + connettersi con canonical; una sola persona (il contact) è un bus
    factor, serve più di qualcuno che possa parlare a nome di tutto u-it
    - vedi gadget e questioni sistemistiche
    - inoltre c'è la cosa che bisogna verificare il team ogni 2 anni
  + stessa cosa a livello "associativo", succede che bisogna dire "u-it
    supporta questa cosa", e la cosa più semplice è farla attraverso il
    consiglio
    - se mai si farà, formare l'associazione e raccogliere fondi, il
      "gruppo consiglio" mi sembra quello più appropiato
  + gestione membership
  + piccole controversie

Come gaspa ha fatto notare molte delle cose elencate possono essere
fatte da qualcuno che non necessariamente sia il consiglio, ma chi da
"poteri" a quel qualcuno?  facciamo una votazione tra tutto u-it (che
vorrei far notare: non abbiamo neanche un modo semplice di assicurarci
che tutti i membri di u-it siano a conoscenza di questa discussione!)
per ogni ruolo?

Mi pare che non ci sia stata sostanzialmente nessuna opposizione a tutto
quando esposto finora.

Quello che restava un attimo in sospeso è come tirare fuori quelle 3
persone.
Dario proponeva di far eleggere dai gruppi un rappresentate: beh, posso
dire che non funzionerebbe nello stato attuale [1].
Possiamo ignorare questo problema per ora?
In questo preciso istante ci sono 3 candidati, ci sono 3 posizioni,
votiamo? [2]  E poi diamo in mano al consiglio il problema di risolvere
questo problema nei prossimi 2 anni, con la speranza che non ci troviamo
nella stessasituazione attuale.

[0] ho una certa ritrosia a partecipare in cose che rischiano di essere
flame war e ricche di email lunghe lunghe come questa.

[1] i gruppi in grado di farlo sarebbero forum, fcm,
web, doc e irc.  ask-it si sovrappone ad altri, dev è fantasma (i membri
ci sono, ma sono alla fine ubuntu-it-dev attualmente è trattato come un
giocattolo, generalmente i membri fanno i loro contributi sotto un altro
titolo), liste è una persona e non ha grandi necessità in ogni caso,
promo e suddiviso in altri piccoli progetti che generalmente non si
parlano (ma si ci si sta lavorando; in ogni caso i progetti attivi sono
3), test è morto, sysadm è attualmente in modalità sopravvivenza e sta
aspettando il nuovo consiglio per rinascere.

[2] a là https://www.debian.org/vote/2011/vote_001 :P

--
regards,
                        Mattia Rizzolo

GPG Key: 66AE 2B4A FCCF 3F52 DA18  4D18 4B04 3FCD B944 4540      .''`.
more about me:  http://mapreri.org                              : :'  :
Launchpad user: https://launchpad.net/~mapreri                  `. `'`
Debian QA page: https://qa.debian.org/developer.php?login=mattia  `-