[Lista-Gruppi] Problema corruzione BIOS Ubuntu 17.10

Mar 26 Dic 2017 18:50:19 GMT

Salve a tutti,
scrivo su questa lista almeno raggiungo in un colpo un po' tutti su questa
vicenda abbastanza seria.
Come probabilmente saprete negli scorsi giorni ha fatto scalpore un bug
piuttosto serio:
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/linux/+bug/1734147

RIASSUNTO PER CHI NON AVESSE SEGUITO GLI EVENTI
Alcuni modelli di notebook (principalmente Lenovo, vedere lista nel
bug-report) dopo l'installazione della 17.10 hanno riportato la corruzione
del BIOS che ha reso in molti casi le macchine inutilizzabili. Le soluzioni
note, che io sappia, al momento sono due:
- costosa riparazione;
- forse questa procedura attuata da un utente sulla distribuzione Antergos:
https://forums.lenovo.com/t5/Lenovo-P-Y-and-Z-series/Y50-70-BIOS-Can-t-Save-Settings-Or-Exit/m-p/3853208#M157885

Il problema riguarderebbe il driver intel-spi, driver utile
all'aggiornamento del BIOS direttamente dal sistema operativo.
Per correre ai ripari il driver č stato disattivato nell'aggiornamento del
kernel 4.13.0-21.

Rimane un grosso problema.
Le immagini ISO scaricabili sono ancora quelle caricate il 19 Ottobre:
- Ubuntu: http://releases.ubuntu.com/17.10/
- Derivate: http://cdimage.ubuntu.com/

Mi aspetterei un aggiornamento delle ISO con il kernel 4.13.0-21... ma i
giorni stanno passando senza che questo venga fatto. Qualcuno ha idea se
verrā fatto?
Potenzialmente chi si scarica la 17.10, se ha uno dei portatili presente
nella lista, rischia di danneggiarlo.

Sul sito ufficiale si sono limitati a sostituire il pulsante del download
della 17.10 con un avviso: https://www.ubuntu.com/download/desktop

Sarā il caso, almeno temporaneamente, di correre ai ripari?
Dal canto mio al momento sono per occultare i link alle iso 17.10 sul wiki.

Ciao (..e comunque buone feste!)
Jeremie