[Lista-Gruppi] Problema corruzione BIOS Ubuntu 17.10

Ven 29 Dic 2017 03:06:12 GMT

Aggiornamento sulla vicenda.

Una nuova soluzione sta risolvendo in modo abbastanza semplice il danno
provocato ai bios su molti dei computer colpiti. Curiosamente questo
avverrebbe installando il kernel 4.14.9 come mostrato qui:
https://askubuntu.com/questions/984043/unable-to-make-changes-in-bios-after-17-10-installation/989771#989771
A quanto pare quel kernel caricato con i driver intel-spi rimette a posto
le cose...
In questo post un utente da una spiegazione tecnica:
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/linux/+bug/1734147/comments/330

Il giorno 27 dicembre 2017 21:41, <lucagmb a tiscali.it> ha scritto:

> Una soluzione semplice mi sembra scontata: mettere in blacklist il driver
> sia quando si avvia il supporto di installazione sia quando il sistema è
> stato installato prima di procedere al riavvio.

Rimane sempre un margine di rischio, ad es. anche un banale sbaglio di
digitazione. Però, pur con i dovuti avvisi, possiamo metterla come
possibile arginamento del problema per chi vuole tentare. Grazie Luca ;)
Giusto un dettaglio tecnico dato che non ho mai trafficato con i moduli in
blacklist e non ho dimestichezza. È sufficiente inserire come parametro al
boot intel_spi.blacklist=yes oppure anche intel_spi_platform.blacklist=yes ?

Nel /boot/config-4.13.0-19-generic sono elencati: CONFIG_SPI_INTEL_SPI=m e
CONFIG_SPI_INTEL_SPI_PLATFORM=m
Mentre "modprobe -c | grep intel_spi" da come risultato:
alias platform:intel_spi intel_spi_platform
alias symbol:intel_spi_probe intel_spi
alias symbol:intel_spi_remove intel_spi

A questo punto appena posso guardo di creare una pagina wiki apposita per
il bug con tutte le info raccolte fin'ora e una discussione di riferimento
sul forum sulla quale ci potremo spostare per i vari dettagli.

Ciao
Jeremie