[Lista-Gruppi] Problema corruzione BIOS Ubuntu 17.10

lucagmb a tiscali.it lucagmb a tiscali.it
Mer 27 Dic 2017 20:41:34 GMT

  Al momento si può solo mettere un avviso ed attendere una iso che non
presenti il problema.

Una soluzione semplice mi sembra scontata:
mettere in blacklist il driver sia quando si avvia il supporto di
installazione sia quando il sistema è stato installato prima di
procedere al riavvio.

Il 26.12.2017 19:50 Jeremie Tamburini ha scritto:

> Salve a tutti,
> scrivo su questa lista almeno raggiungo in un colpo
un po' tutti su questa vicenda abbastanza seria.
> Come probabilmente
saprete negli scorsi giorni ha fatto scalpore un bug piuttosto serio:
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/linux/+bug/1734147 [1]

RIASSUNTO PER CHI NON AVESSE SEGUITO GLI EVENTI
> Alcuni modelli di
notebook (principalmente Lenovo, vedere lista nel bug-report) dopo
l'installazione della 17.10 hanno riportato la corruzione del BIOS che
ha reso in molti casi le macchine inutilizzabili. Le soluzioni note, che
io sappia, al momento sono due:
> - costosa riparazione;
> - forse
questa procedura attuata da un utente sulla distribuzione Antergos:
https://forums.lenovo.com/t5/Lenovo-P-Y-and-Z-series/Y50-70-BIOS-Can-t-Save-Settings-Or-Exit/m-p/3853208#M157885
[2]

> Il problema riguarderebbe il driver intel-spi, driver utile
all'aggiornamento del BIOS direttamente dal sistema operativo.
> Per
correre ai ripari il driver è stato disattivato nell'aggiornamento del
kernel 4.13.0-21.

> Rimane un grosso problema.
> Le immagini ISO
scaricabili sono ancora quelle caricate il 19 Ottobre:
http://releases.ubuntu.com/17.10/ [3]
http://cdimage.ubuntu.com/ [4]

> Mi aspetterei un aggiornamento delle
ISO con il kernel 4.13.0-21... ma i giorni stanno passando senza che
questo venga fatto. Qualcuno ha idea se verrà fatto?
> Potenzialmente
chi si scarica la 17.10, se ha uno dei portatili presente nella lista,
rischia di danneggiarlo.

> Sul sito ufficiale si sono limitati a
sostituire il pulsante del download della 17.10 con un avviso:
https://www.ubuntu.com/download/desktop [5]

> Sarà il caso, almeno
temporaneamente, di correre ai ripari?
> Dal canto mio al momento sono
per occultare i link alle iso 17.10 sul wiki.

> Ciao (..e comunque
buone feste!)

Con Mobile Open 7 GB a 9 euro/4 sett navighi veloce con 7 GB di Internet e hai 200 minuti ed SMS a 12 cent. Passa a Tiscali Mobile! http://tisca.li/OPEN7GBFirma