[Lista-Gruppi] Grazie di tutto, e arrivederci!

Pietro Albini pietro a pietroalbini.org
Mer 13 Feb 2019 22:51:54 GMT

Faccio parte di Ubuntu-it da ormai 7 anni, dopo essere entrato nel
Gruppo Web durante l’estate del 2012. Tutto questo tempo sembra
un’eternità, ma è stato pieno di scoperte e persone fantastiche che ho
avuto l’onore di conoscere. Ho imparato tanto, e spero di aver lasciato
qualche traccia con quello che ho fatto.

Il codice di condotta di Ubuntu è secondo me tra i più belli che
esistano, e la parte che mi ha colpito di più è “Step down
considerately”: accade spesso che le persone spariscano di punto in
bianco senza passare il testimone o nemmeno avvisare, mentre pochi si
assicurano che il progetto abbia modo di continuare dopo il loro abbandono.

Purtroppo negli ultimi tempi sono stato sempre meno attivo nella
comunità, persino con periodi di stacco completo dai nostri progetti.
Ciò non è dato dalla mancanza di tempo, che per fortuna ho ancora a
disposizione essendo uno studente, ma principalmente dal famoso burnout,
che ha afflitto anche me.

Dopo aver lavorato per anni negli stessi gruppi con buona parte della
comunità che spariva nel nulla mi è passata quasi completamente la
voglia di partecipare. Ho anche provato a staccarmi intenzionalmente per
qualche mese, sperando di ritrovare la voglia al mio ritorno, ma tutta
la carica si è esaurita poco dopo.

Ho quindi deciso di lasciare Ubuntu-it e in generale il progetto Ubuntu.
Anche se mi rendo conto che la situazione della comunità non è tra le
più rosee, so che almeno c’è qualcuno nei gruppi in cui ero attivo
(socialmedia, web e sistemisti) in grado di continuare il lavoro, o
almeno mantenere lo status quo. Mi coordinerò con Mattia per rimuovere
tutte le credenziali a cui ho accesso nei prossimi giorni.

Non vi preoccupate però, non lascio completamente questo mondo: di
recente mi sono interessato al progetto Rust, un linguaggio di
programmazione open source inizialmente realizzato da Mozilla (ora
faccio parte dei team che gestiscono le release e l’infrastruttura),
quindi potremmo rivederci presto! Infine, potete sempre contattarmi per
email (pietro a pietroalbini.org) o Telegram (@pietroalbini) se c’è
qualche cosa che mi sono dimenticato di documentare.

Grazie mille per tutti questi anni che mi avete regalato,
Pietro.