[Lista-Gruppi] Situazione della comunità di Ubuntu-it

Gianvito Cavasoli gianvito a gmx.it
Gio 18 Feb 2021 19:10:43 GMT

Salve a tutti,
probabilmente questo messaggio doveva essere scritto più di qualche
mese fa. Come il titolo lascia intuire, credo sia arrivato il momento
di fare un sunto della situazione della nostra comunità, che oramai,
tranne un paio di casi, è praticamente addormentata se non in stato
comatoso.

Analizzando il mondo GNU/Linux è una situazione più o meno estesa un a
tutte le comunità, sia locali che internazionali, ma questo non è una
scusante.

Negli ultimi 2-3 anni praticamente nessuno di nuovo si è avvicinato
seriamente alla nostra comunità, o almeno, non c'è stato nessun nuovo
membro ufficiale di Ubuntu-it, e questo la dice tutta sulla situazione.

Inoltre, il Consiglio attuale è in carica da circa(?) 4 anni, con tutti
i suoi pro e contro, e  mi sembra sia arrivato il momento di
discuterne. Ma prima di discutere del Consiglio, è evidente che la
comunità deve prima risvegliarsi e poi cambiare, sperando che arrivi
nuova linfa.

Come membro del Consiglio nei mesi/anni scorsi ho lavorato a una
nuova struttura della comunità da presentare a voi tutti, o almeno
era un'idea su cui partire per organizzare tutto di nuovo.

Francamente, non voglio apparire come colui che deve guidare la
nave, lungi da me, ma serve uno scossone altrimenti rimarranno in piedi
si e no 3 gruppi di lavoro e 10-12 persone in totale che si
"sacrificano".

Personalmente un'idea da dove partire ce l'ho, ma siamo una comunità e
si dovrebbe discuterne insieme, ma probabilmente prima bisognerebbe
capire chi veramente vuole far qualcosa di concreto e si vuole
impegnare, e poi vedere se si riesce a risvegliare la "bella
addormentata". Quindi, mi piacerebbe vedere tante risposte di sincero
consenso a questo appello, fare una conta, vera, e incontrarci da
qualche parte per discutere su cosa e come fare, e come iniziare.

Gianvito

--
Inviata da Claws Mail su Xfce/Xubuntu
Profilo: https://it.gravatar.com/janvitus