[Lista-Gruppi] dismissione di magog

Mattia Rizzolo mapreri a ubuntu.com
Mar 25 Apr 2023 12:51:27 BST

[ tante liste in BCC per notificare i gruppi, ma se c'è da avere una
conversazione restiamo tra gruppo-sistemisti@ e lista-gruppi@ pls ]

Ciao a tutti,

una settimana fa circa ho avuto una chiamata con un membro del Community
Team di Canonical, il quale mi ha informato che dovremmo dismettere
l'attuale server di ubuntu-it, magog, nei prossimi mesi.
Come tempistiche, l'ideale sarebbe riuscire a fare tutto entro ~metà
giugno.

Non è attualmente chiaro quale sarà il piano di migrazione, e dopo la
chiamata che ho avuto, in cui ho illustrato gli attuali usi che abbiamo
di magog, ora è attualmente oggetto di valutazione da parte dell'attuale
gruppo IS in Canonical (incredibilmente, sembra ci siano stati troppi
cambiamenti all'interno dell'azienda, ed i manager IS attuali non sanno
proprio nulla sulla "storia" di magog... facciamo finta di nulla).

Tra le cose che mi sono state proposte, è di muovere tutto completamente
in un qualche provider cloud, quindi non più all'interno di
infrastruttura Canonical: sembra che vogliano evitare che ci siano
sistemi non controllati da loro all'interno della loro rete.
Personalmente a me va benissimo, e anzi probabilmente preferirei proprio
questa soluzione:
 * non più aver a che fare con Canonical IS, che negli anni è diventata
   sempre più difficile da contattare…
 * dipende dal provider, potremmo avere strumenti migliori (tipo backup
   completi dei server… che ora non abbiamo)
 * dipende da come ci vogliono gestire, vorrei splittare i nostri siti
   su più VM (tipo 2 o 3: il forum per se, il wiki e ask per se (che
   sono python2), il resto altrove: mi renderebbe i futuri aggiornamenti
   e mantenimenti MOLTO più semplici…)
 * se ci spostassimo su qualcosa del genere questa potrebbe essere la
   volta buona che migriamo le mailing list da qualche parte fuori dal
   LUG di Siena, dopo un decennio che ci chiedono di farlo

Indipendentemente dalla dedstinazione, per quanto riguarda l'effettiva
migrazione dei servizi procederei a farli uno alla volta dopo aver messo
in piedi la nuova infrastruttura; l'unica cosa che potenzialmente
potrebbe creare problemi è il forum date le sue dimensioni ed il fatto
che non sono minimamente coinvolto nella sua gestione, quindi dovrò
coordinarmi con gli amministratori (Janvitus?).

C'è per caso qualcuno che ha qualsiasi dubbio, perplessità, idee; che
magari pensa che dovremmo fare qualcosa molto diversamente, etc etc?

--
regards,
                        Mattia Rizzolo

GPG Key: 66AE 2B4A FCCF 3F52 DA18  4D18 4B04 3FCD B944 4540      .''`.
More about me:  https://mapreri.org                             : :'  :
Launchpad user: https://launchpad.net/~mapreri                  `. `'`
Debian QA page: https://qa.debian.org/developer.php?login=mattia  `-