[Lista-Gruppi] [Gruppo-Sistemisti] dismissione di magog

Mattia Rizzolo mapreri a ubuntu.com
Mar 25 Apr 2023 22:58:16 BST

On Tue, Apr 25, 2023 at 09:23:03PM +0200, Pellizzetti Andrea wrote:
> 🙂 Salve, l'unico contributo che posso darti è di segnalarti che il Forum ha
> qualche problema di funzionamento, vedere
>
>  Consiglio tatto nell'affrontare l'argomento

Sicuramente...

Il primo post che hai condiviso
(https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=32&t=648244) menziona tutti
i portali. Se è quello che penso, dovrebbe essere di gran lunga
migliorato nelle scorse settimane dopo che (finalmente…) mi son deciso a
debuggare un sovraccarico che a colpi alterni (puntalemente quando ero
fuori casa, e ricevo email di notifica quando accadeva) e mandavano
tutti i siti giù; in genere durava 1-2 ore ogni tanto.
Dal 20 marzo, quando ho finalmente individuato un paio di bot che
DOSavano il server e gli ho bloccati non è più successo, mi pare.

Per quanto riguarda il secondo
(https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=32&t=649177) l'OP ha
effettivamente visto il problema: le query per caricare il forum ci
mettono una vita.  Questo è un problema che ho provato a debuggare
molte volte negli scorsi 3-4 anni, ma non sono mai riuscito a puntare il
dito alla causa.  C'è una particolare query che -ogni tanto- ci mette
moltissimo tempo (anche più di un minuto) ad essere eseguita; dopo
che è stata eseguita lentamente una volta procede poi sempre in maniera
spedita come dovrebbe essere.  EXPLAIN ANALYZE non mi ha *mai*
individuato alcun bottleneck.

Posso essere sincero e dirci che non ci ho mai passato più di, chessò,
un'ora a debuggarlo, però è anche vero che fatico un po' a capire cosa
stia andando storto in quei momenti; sicuramente si tratta di qualche
genere di lock contention ma non riuscendo a beccarlo nel momento
preciso in cui avviene non so come trattarlo.
É una di quelle cose che spero che con un aggiornamento futuro (tipo
questo! Metti che una nuova versione di postgres gestisca quella
particolare query meglio?) si sistemi magicamente...

Parlando di cose che verranno fixate "magicamente": aproffitterò di
questa operazione per configurare il mail server per firmare tutta la
posta in uscita con DKIM (non l'ho fatto finora perchè davvero non
conosco granchè exim, che è quello che al momento è in uso, nella
migrazione passerò a postfix con cui almeno ci lavoro agilmente), il che
finalmente farà in modo che molte email in uscita da forum e wiki che al
momento vengono rifiutate o mandate in spam, la smettano di finire lì.
Sempre parlando di email, quasi sicuramente renderò anche disponibile un
servizio SMTP autenticato per i membri, così che la gente possa
nuovamente spedire email da @ubuntu-it.org con successo… (da notare che
pure @ubuntu.com tutt'ora è presa malissimo a tal riguardo).

--
regards,
                        Mattia Rizzolo

GPG Key: 66AE 2B4A FCCF 3F52 DA18  4D18 4B04 3FCD B944 4540      .''`.
More about me:  https://mapreri.org                             : :'  :
Launchpad user: https://launchpad.net/~mapreri                  `. `'`
Debian QA page: https://qa.debian.org/developer.php?login=mattia  `-