[Newsletter italiana] Newsletter italiana, n. 12 del 2017

Stefano Dall'Agata essedia1960 a ubuntu-it.org
Lun 3 Apr 2017 22:28:42 BST


Benvenuta/o alla newsletter della comunità italiana di Ubuntu! Questo è il numero 12 del 2017, riferito alla settimana che va da lunedì 28 marzo a domenica 2 aprile. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/facciamo-promozione ) del gruppo promozione ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione ).
Per la versione in linea della newsletter, consultare la  seguente pagina ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2017.012 ).

= Notizie dalla comunità italiana =

== Abbiamo bisogno del tuo aiuto per aggiornare la documentazione ad Ubuntu 17.04! ==
Il 13 Aprile verrà rilasciato Ubuntu 17.04, nome in codice Zesty Zapus. Come per ogni nuovo rilascio di Ubuntu, è necessario aggiornare le pagine di servizio del nostro wiki ( http://wiki.ubuntu-it.org/Documentazione ).
Nella pagina GruppoDocumentazione/Zesty puoi prendere in consegna una pagina per apportare le modifiche necessarie, seguendo una procedura ben rodata:
1. inserisci nella tabella il tuo nome utente, accanto alla pagina che intendi aggiornare;
2. copia il contenuto della pagina che hai scelto di aggiornare in una nuova pagina di prova ( http://wiki.ubuntu-it.org/GuidaWiki/CreazioneNuovePagine#Pagine_Prova ), lasciando integra la struttura. Quello che conta è aggiornare nomi e collegamenti, tenendo in considerazione l'arrivo della 17.04 e togliere eventuali riferimenti alla versione 12.04 che è arrivata a fine supporto;
3. inserisci nella tabella ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoDocumentazione/Zesty ) il collegamento alla tua pagina di prova ed eventuali note per segnalare cosa manca o cosa dovrà essere ancora controllato.
Il giorno del rilascio sarà sufficiente fare copia/incolla dei contenuti dalle pagine di prova nelle pagine ufficiali della documentazione wiki. 
Attenzione, parte dei link per la 17.04 potrebbero ancora non essere disponibili. In questi casi sarà sufficiente scriverli nella stessa forma come per le versioni precedenti, per poi verificarli il giorno del rilascio ufficiale.
Dato che c'è una scadenza da rispettare è bene prenotare una pagina solo se in quel momento si ha veramente il tempo per lavorarci. Si evita così di bloccare a lungo una pagina mentre qualcun altro può occuparsene ;) 
Per qualsiasi dubbio, fai riferimento alla pagina FAQ ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoDocumentazione/Partecipa/FAQ ) e a questa discussione ( http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=46&t=619646 ). Ti aspettiamo!
Fonte: forum.ubuntu-it.org ( http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=46&t=619646 )

= Notizie dalla comunità internazionale =

== I vincitori del Free Culture Showcase per Ubuntu 17.04 ==
A ogni ciclo di rilascio di una nuova versione di Ubuntu, artisti di talento di tutto il mondo creano immagini da utilizzare come sfondo per la scrivania e rilasciano le loro opere sotto licenze libere che ne incoraggiano la condivisione e l'adattamento. Per Ubuntu 17.04, sono state inserite ben 96 immagini nella raccolta di Flickr per la Ubuntu 17.04 Free Culture Showcase. Tutte le richieste che sono state ammesse possono essere scaricate e utilizzate su qualsiasi sistema Ubuntu, ma anche su altre distribuzioni Linux.
Grazie alla partecipazione di tutta la comunità Ubuntu e ai voti dei suoi membri, 12 immagini sono state scelte come vincitrici dello Ubuntu 17.04 Free Culture Showcase e verranno incluse nella distribuzione finale di Ubuntu 17.04. Un grande complimento ai vincitori e un grazie a tutti coloro che hanno partecipato a questa produzione e selezione di wallpaper. È possibile trovare gli sfondi vincitori (insieme a decine di altri sfondi mozzafiato) presso la raccolta Flickr della Ubuntu 17.04 Free Culture Showcase oppure nella lista dei wallpaper per il desktop dopo aver aggiornato o installato Ubuntu 17.04 il 13 aprile prossimo.
Fonte: nhaines.com ( http://www.nhaines.com/blog/2017/03/26/winners-ubuntu-1704-free-culture-showcase/ )

== Ubuntu chiede l'aiuto della comunità per testare lo snap di Bitcoin ==
Ubuntu chiama a raccolta la comunità per testare uno dei più importanti casi di utilizzo del sistema di pacchettizzazione Snap. Per alcune settimane si cercherà di capire come confinare Bitcoin, perché non si desidera certo che qualche applicazione scherzi con il proprio portafoglio digitale. Bitcoin, in verità bitcoin-qt, è una utile applicazione opensource che consente di accedere al proprio portafoglio Bitcoin e di effettuare transazioni in valuta bitcoin direttamente dal proprio desktop Ubuntu.
Attraverso un semplice comando ($ sudo snap install bitcoin --candidate) sarà possibile installare e testare la versione candidate dello snap dell'applicazione Bitcoin, prima che questa venga resa pubblica e ufficialmente rilasciata. Il consiglio per effettuare dei test indolore è quello di utilizzare con cautela i propri fondi in valuta bitcoin oppure semplicemente di provare il programma senza denaro reale.
Fonte: lists.ubuntu.com ( https://lists.ubuntu.com/archives/ubuntu-quality/2017-March/006826.html )

== Full Circle Magazine Issue #119 in inglese ==
È stato pubblicato sul sito internazionale di Full Circle Magazine ( http://fullcirclemagazine.org ), il numero 119 in Inglese.
In questo numero troviamo:
* Comanda & Conquista
* How-To : Python (Arduino), LaTeX con Zim, e Programmare per Ubuntu Touch
* Grafica : Inkscape e Kdenlive
* ChromeCult: No Options
* Linux Labs: Linux Dovrebbe Abbandonare il Supporto al 32-bit?
* Recensioni: NolaPro Accounting
* Giochi Ubuntu: Hitman: Prima Stagione Completa
... e molto altro ancora.
È possibile scaricare la rivista da questa pagina ( http://fullcirclemagazine.org/issue-119 ).

= Notizie dal Mondo =

== Netflix finalmente aggiunge il supporto nativo a Firefox su Linux ==
Netflix continua a muoversi verso il mondo del software libero e, dopo aver lasciato la piattaforma proprietaria Silverlight di Microsoft in favore della riproduzione di video ad alta qualità in HTML5, fa un altro grande passo rilasciando il supporto nativo al browser libero Firefox su Linux.
Grazie a questa importante novità, è ora possibile gustarsi i contenuti di Netflix direttamente nel browser di Mozilla e senza dover scaricare e installare plug-in aggiuntivi. L'adozione da parte di Netflix di HTML5 ha portato a la piattaforma a contribuire a una serie di standard di settore, tra cui MPEG-DASH, WebCrypto, Media Source Extensions(MSE) e Encrypted Media Extensions(EME).
Grazie alla tecnologia per il video di HTML5 è possibile la riproduzione dei contenuti di Netflix, senza plug-in e senza problemi, su tutte le principali piattaforme e con risultati che forniscono esperienze convincenti e di qualità.
Fonte: techblog.netflix.com ( http://techblog.netflix.com/2017/03/update-on-html5-video-for-netflix.html )

= Aggiornamenti e statistiche =

== Aggiornamenti di sicurezza ==
Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum ( http://forum.ubuntu-it.org/viewforum.php?f=64 ).

== Bug riportati ==
* Aperti: 130707, +300 rispetto alla scorsa settimana.
* Critici: 441, +4 rispetto alla scorsa settimana.
* Nuovi: 65147, +194 rispetto alla scorsa settimana.
È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ( http://wiki.ubuntu.com/BugSquad ) ha sempre bisogno di una mano.

== Statistiche del gruppo sviluppo ==
Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

=== Mattia Rizzolo ===
* diffoscope 81 ( https://launchpad.net/ubuntu/zesty/+source/diffoscope/81 ), per Ubuntu zesty-proposed
* bibcursed 2.0.0-6.1 ( https://tracker.debian.org/bibcursed ), per Debian unstable
* dsdp 5.8-9.4 ( https://launchpad.net/ubuntu/zesty/+source/dsdp/5.8-9.4 ), per Ubuntu zesty-proposed
* bibcursed 2.0.0-6.1 ( https://launchpad.net/ubuntu/zesty/+source/bibcursed/2.0.0-6.1 ), per Ubuntu zesty-proposed
* ubuntu-dev-tools 0.158 ( https://tracker.debian.org/ubuntu-dev-tools ), per Debian experimental
* ubuntu-dev-tools 0.158 ( https://launchpad.net/ubuntu/zesty/+source/ubuntu-dev-tools/0.158 ), per Ubuntu zesty-proposed
* libosl 0.8.0-1.1 ( https://tracker.debian.org/libosl ), per Debian unstable
* libosl 0.8.0-1.1 ( https://launchpad.net/ubuntu/zesty/+source/libosl/0.8.0-1.1 ), per Ubuntu zesty-proposed
* sloccount 2.26-5.2 ( https://tracker.debian.org/sloccount ), per Debian unstable
* sloccount 2.26-5.2 ( https://launchpad.net/ubuntu/zesty/+source/sloccount/2.26-5.2 ), per Ubuntu zesty-proposed
* gpsshogi 0.7.0-1.1 ( https://tracker.debian.org/gpsshogi ), per Debian unstable
Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoSviluppo ) è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

= Commenti e informazioni =
"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione/SocialMedia ) o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/facciamo-promozione ) del gruppo promozione ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione ).
In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:
*  Alessandro Viprati
*  Luca Ciavatta
*  Stefano Dall'Agata

== Licenza adottata ==
La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 ( http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/legalcode ).

== Uscite settimanali ==
* Numero precedente ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2017.011 )
* Numero successivo ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2017.013 )
Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/Newsletter-italiana ).
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/Archivio ).


Maggiori informazioni sulla lista Newsletter-italiana