[Newsletter italiana] Newsletter italiana, n. 13 del 2017

Stefano Dall'Agata essedia1960 a ubuntu-it.org
Lun 10 Apr 2017 22:26:47 BST


Benvenuta/o alla newsletter della comunità italiana di Ubuntu! Questo è il numero 13 del 2017, riferito alla settimana che va da lunedì 3 aprile a domenica 9 aprile. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/facciamo-promozione ) del gruppo promozione ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione ).
Per la versione in linea della newsletter, consultare la  seguente pagina ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2017.013 ).

= Notizie da Ubuntu =

== Canonical ha deciso di abbandonare Ubuntu Phone e Unity8 ==
Mark Shuttleworth ha annunciato un cambio di programma per Ubuntu: dato l'enorme interesse su Ubuntu nel settore server, cloud ed Internet of Things, Canonical ha deciso di abbandonare Ubuntu Phone e Unity8, per concentrarsi su i progetti Ubuntu più popolari.
L'abbandono di Unity8 significa che, a partire da Ubuntu 18.04 LTS, il Desktop Environment di default sarà GNOME, come prima dell'avvento di Unity nel 2011. Mark Shuttleworth, però, ha voluto sottolineare come Ubuntu Desktop è una parte fondamentale di Ubuntu, e che non verrà abbandonato.
Tra le prime reazioni, quella del coordinatore di UBports Marius Gripsgård, che in un post ( https://plus.google.com/110699558853693437587/posts/7RHujp9u7oW ) dichiara la propria volontà di cercare di portare avanti il progetto per Ubuntu Touch.
Fonte:  insights.ubuntu.com  ( https://insights.ubuntu.com/2017/04/05/growing-ubuntu-for-cloud-and-iot-rather-than-phone-and-convergence/ )

= Notizie dalla comunità italiana =

== Nuovo membro ufficiale della Comunità di ubuntu-it: Giulio Leuci ==
Annunciamo un nuovo Membro della Comunità: Giulio Leuci ( http://wiki.ubuntu-it.org/leuci-giulio )! :D
Giulio è un membro del Gruppo Documentazione, dove ha portato la maggior parte dei suoi contributi, ma è anche un contributore di lunga data al forum.
Ricordiamo che la membership ( http://wiki.ubuntu-it.org/Consiglio/Membership ), cioè il diventare un membro ufficiale della Comunità italiana di Ubuntu, è un riconoscimento per il prezioso e costante impegno svolto per la Comunità.
Complimenti e auguri di buon lavoro Giulio!
Fonte : www.ubuntu-it.org ( http://www.ubuntu-it.org/news/2017/04/07/nuovo-membro-ufficiale-della-comunit%C3%A0-di-ubuntu-it-giulio-leuci )
Fonte :  mailinglist membership ( http://liste.ubuntu-it.org/pipermail/membership/2017-April/000061.html )

= Notizie dallo Stivale =

== Il Comune di Torino verso il software libero ==
Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità una mozione sul tema dell’adozione del software libero e dei sistemi informatici sicuri proposta dal Consigliere Federico Mensio.
L’assessore ai Sistemi informativi, Paola Pisano, si è detta favorevole all’iniziativa della Sala Rossa definendolo un atto di indirizzo molto rilevante e un tema, quello del software libero, sul quale la Giunta sta continuando a lavorare.
L’atto approvato dalla sala Rossa invita il Sindaco e la Giunta a proseguire nella via intrapresa, come si evince dai principali contenuti dell’impegnativa:
* preferire il software libero nella scelta delle soluzioni da acquisire per i servizi, i sistemi informativi e gli strumenti digitali del Comune, valutandone i miglioramenti effettivi per la struttura in termini tecnico-economici;
* preferire soluzioni tecnologiche che permettano di mantenere il controllo su tutto il sistema, in termini di hardware, software e dati, evitando il più possibile di adottare soluzioni, anche in cloud, che non permettano di avere un controllo certo sulle stesse risorse;
* a licenziare il software eventualmente realizzato secondo specifiche del Comune secondo i termini di licenze di software libero, con il relativo codice sorgente, completo della documentazione e rilasciato in repertorio pubblico, secondo le pratiche comunemente adottate dalle comunità di sviluppatori di software libero;
* promuovere e istituire un tavolo permanente di confronto e collaborazione tra l’amministrazione della Città e tutte le realtà cittadine e quelle nazionali e internazionali, in particolare Associazioni, Comitati, Organizzazioni non governative, che abbiano competenza sul tema del software libero, sulla sicurezza dei dati, sulla privacy e sugli strumenti digitali. Il tavolo potrà in futuro divenire una consulta permanente del Consiglio comunale sui temi dei beni comuni digitali, alla stregua di quelle già istituite ad oggi.
Fonte: comune.torino.it ( http://www.comune.torino.it/ucstampa/comunicati/article_255.shtml )

= Notizie dal Mondo =

== GNOME 3.24 è stato rilasciato e presenta molte novità ==
L'ultima release stabile dell'ambiente desktop opensource GNOME porta una serie di nuove funzionalità e miglioramenti tale da costituire un deciso passo avanti rispetto alla versione precedente. Si tratta del 33o rilascio del popolare ambiente desktop e di fatto siamo di fronte a una versione costata ben 6 mesi di sviluppo e un lavoro che ha portato a 28459 modifiche apportate. GNOME 3.24 è un rilascio maturo e stabile, ma anche completo di tante nuove funzionalità.
Non è questo l'ambito per elencare tutte le nuove caratteristiche di GNOME, ma alcune funzionalità sono estremamente degne di nota. Tra queste, GNOME Night Light è una novità assoluta e si tratta di una applicazione che regola la temperatura dello schermo in base all'orario della giornata. Attenuando la luce blu attraverso transazioni verso tonalità più calde, GNOME Night Light contribuisce a ridurre l'affaticamento degli occhi, a promuovere cicli di sonno naturale e costituisce un vero toccasana per la salute degli utenti. GNOME Night Light regola il colore dello schermo utilizzando i tempi di alba e tramonto per la propria posizione(rilevata automaticamente), ma è anche possibile creare pianificazioni personalizzate.
GNOME Shell 3.24 presenta tutta una serie di utili piccoli miglioramenti, un look ancor più raffinato e una reattività generale incrementata. Informazioni meteo e notifiche più comprensibili nell'area a discesa con data e calendario, media control box risistemato e la lista WiFi è ora ad aggiornamento automatico. Tanti piccoli accorgimenti che rendono l'esperienza d'uso di GNOME ancor più semplice e immediata.
GNOME Nautilus 3.24 è l'elemento più famoso del desktop di GNOME. L'attenzione per il file manager si è concentrata essenzialmente sul correggere i bug, risolvere i crash e sul migliorarne prestazioni e reattività. Nuove scorciatoie e una velocità aumentata rendono il file manager Nautilus uno strumento ancor più semplice e produttivo. Inoltre, icone e MIME ridisegnate conferiscono al desktop un aspetto più luminoso e moderno.
Oltre a ciò, GNOME Foto, in versione stabile e funzionale, GNOME Ricette, una applicazione desktop per i patiti di cucina, GNOME Giochi, una biblioteca per i videogames che può fungere anche da front-end per il sistema di emulazione libretro core, e una versione rinnovata di POLARI, il client GNOME IRC, permettono a GNOME 3.24 di essere un ambiente desktop completo e con tante applicazioni utili di serie.
Ogni nuova release di GNOME è accompagnata anche da ulteriori miglioramenti nell'esperienza d'uso se utilizzato con Wayland, il server grafico di nuova generazione utilizzato da distribuzioni alternative a Ubuntu, e anche la versione 3.24 non fa eccezione. Bug sistemati, rendering grafico e drag&drop migliorati, velocità incrementata e supporto completamente funzionale delle tavolette Wacom. Ricordiamo che, per gli utenti Ubuntu, GNOME 3.24 sarà disponibile da Ubuntu 17.04.
Fonte: omgubuntu.co.uk ( http://www.omgubuntu.co.uk/2017/03/gnome-3-24-released-new-features )

= Aggiornamenti e statistiche =

== Aggiornamenti di sicurezza ==
Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum ( http://forum.ubuntu-it.org/viewforum.php?f=64 ).

== Bug riportati ==
* Aperti: 130946, +239 rispetto alla scorsa settimana.
* Critici: 436, −5 rispetto alla scorsa settimana.
* Nuovi: 65411, +264 rispetto alla scorsa settimana.
È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ( http://wiki.ubuntu.com/BugSquad ) ha sempre bisogno di una mano.

== Statistiche del gruppo sviluppo ==
Segue la lista dei pacchetti realizzati dal [[GruppoSviluppo]] della comunità italiana nell'ultima settimana:

=== Mattia Rizzolo ===
* pastewebkit 1.0-8 ( https://launchpad.net/ubuntu/zesty/+source/pastewebkit/1.0-8 ), per Ubuntu zesty-proposed
* teem 1.12.0~20160122-2 ( https://launchpad.net/ubuntu/zesty/+source/teem/1.12.0~20160122-2 ), per Ubuntu zesty-proposed
* opencv 2.4.9.1+dfsg1-2 ( https://tracker.debian.org/opencv ), per Debian unstable
* gnuplot 5.0.5+dfsg1-6 ( https://tracker.debian.org/gnuplot ), per Debian unstable
* libvpx 1.6.1-3 ( https://tracker.debian.org/libvpx ), per Debian unstable
* gtkglext 1.2.0-5 ( https://tracker.debian.org/gtkglext ), per Debian unstable
* gnuplot 5.0.5+dfsg1-6 ( https://launchpad.net/ubuntu/zesty/+source/gnuplot/5.0.5+dfsg1-6 ), per Ubuntu zesty-proposed
* gtkglext 1.2.0-6 ( https://tracker.debian.org/gtkglext ), per Debian unstable
* eancheck 1.0-2 ( https://tracker.debian.org/eancheck ), per Debian unstable
* gpsshogi 0.7.0-1.1build1 ( https://launchpad.net/ubuntu/zesty/+source/gpsshogi/0.7.0-1.1build1 ), per Ubuntu zesty
* eancheck 1.0-2 ( https://launchpad.net/ubuntu/zesty/+source/eancheck/1.0-2 ), per Ubuntu zesty-proposed
* gpsshogi 0.7.0-1.1build2 ( https://launchpad.net/ubuntu/zesty/+source/gpsshogi/0.7.0-1.1build2 ), per Ubuntu zesty
* gtkglext 1.2.0-6 ( https://launchpad.net/ubuntu/zesty/+source/gtkglext/1.2.0-6 ), per Ubuntu zesty-proposed
* ciphersaber 1.01-2.1 ( https://tracker.debian.org/ciphersaber ), per Debian unstable
* fped 0.1+201210-1.1 ( https://tracker.debian.org/fped ), per Debian unstable
* acme-tiny 20160801-3 ( https://launchpad.net/ubuntu/zesty/+source/acme-tiny/20160801-3 ), per Ubuntu zesty-proposed
* libvpx 1.6.1-3 ( https://launchpad.net/ubuntu/zesty/+source/libvpx/1.6.1-3 ), per Ubuntu zesty-proposed
* opencv 2.4.9.1+dfsg1-2 ( https://launchpad.net/ubuntu/zesty/+source/opencv/2.4.9.1+dfsg1-2 ), per Ubuntu zesty-proposed
* trickle 1.07-10.1 ( https://tracker.debian.org/trickle ), per Debian unstable
* opencv 3.1.0+dfsg-1~exp3 ( https://tracker.debian.org/opencv ), per Debian experimental
* fped 0.1+201210-1.1 ( https://launchpad.net/ubuntu/zesty/+source/fped/0.1+201210-1.1 ), per Ubuntu zesty-proposed
* trickle 1.07-10.1 ( https://launchpad.net/ubuntu/zesty/+source/trickle/1.07-10.1 ), per Ubuntu zesty-proposed
* contextfree 3.0.5+dfsg1-2.3 ( https://tracker.debian.org/contextfree ), per Debian unstable
* lhapdf 5.9.1-5 ( https://tracker.debian.org/lhapdf ), per Debian unstable
* contextfree 3.0.5+dfsg1-2.3 ( https://launchpad.net/ubuntu/zesty/+source/contextfree/3.0.5+dfsg1-2.3 ), per Ubuntu zesty-proposed
* khmer 2.0+dfsg-10 ( https://tracker.debian.org/khmer ), per Debian unstable
* lhapdf 5.9.1-5 ( https://launchpad.net/ubuntu/zesty/+source/lhapdf/5.9.1-5 ), per Ubuntu zesty-proposed
* khmer 2.0+dfsg-10 ( https://launchpad.net/ubuntu/zesty/+source/khmer/2.0+dfsg-10 ), per Ubuntu zesty-proposed
* nyquist 3.05-2.1 ( https://tracker.debian.org/nyquist ), per Debian unstable
* nyquist 3.05-2.1 ( https://launchpad.net/ubuntu/zesty/+source/nyquist/3.05-2.1 ), per Ubuntu zesty-proposed
Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoSviluppo ) è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

= Commenti e informazioni =
"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della [[GruppoPromozione/SocialMedia/Crediti|comunità ubuntu-it]]. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione/SocialMedia ) o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/facciamo-promozione ) del gruppo promozione ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione ).
In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:
*  Alessandro Viprati
*  Diego Prioretti
*  Luca Ciavatta
*  Stefano Dall'Agata

== Licenza adottata ==
La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 ( http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/legalcode ).

== Uscite settimanali ==
* Numero precedente ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2017.012 )
* Numero successivo ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2017.014 )
Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/Newsletter-italiana ).
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/Archivio ).


Maggiori informazioni sulla lista Newsletter-italiana