[Newsletter italiana] Newsletter italiana, n. 14 del 2017

Stefano Dall'Agata essedia1960 a ubuntu-it.org
Mar 18 Apr 2017 20:18:19 BST


Benvenuta/o alla newsletter della comunità italiana di Ubuntu! Questo è il numero 14 del 2017, riferito alla settimana che va da lunedì 10 aprile a domenica 16 aprile. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/facciamo-promozione ) del gruppo promozione ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione ).
Per la versione in linea della newsletter, consultare la  seguente pagina ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2017.014 ).

= Notizie da Ubuntu =

== Ubuntu 17.04 è finalmente disponibile per il download ==
È arrivato. Canonical ha ufficialmente rilasciato Ubuntu 17.04 e il sistema è disponibile per il download assieme a tutte le derivate, tra queste il debutto della nuova Ubuntu Budgie. Questo non è un normale rilascio di Ubuntu, si tratta potenzialmente dell'ultima versione della distribuzione con Unity 7 come unico desktop di default. Non è una certezza, ovviamente, ma sappiamo che Ubuntu ha intenzione di passare a GNOME per il rilascio di Ubuntu 18.04 LTS, previsto per il prossimo anno, ed è possibile che gli sviluppatori favoriscano la transazione in parte già dalla 17.10.
Ubuntu 17.04 vede anche il termine dell'alfabeto per i nomi in codice, non sappiamo ancora se si ripartirà dalla lettera 'a' per portare avanti questa tradizione oppure se, anche sotto questo punto di vista, Ubuntu 17.04 segnerà la fine di un'epoca. Insomma, si tratta di un rilascio agrodolce per tutti gli appassionati di Ubuntu.
Sul lato tecnico, Ubuntu 17.04 non avrà più necessità di partizioni di swap della dimensione di almeno due volte quella della RAM. Non ha più molto senso su sistemi moderni dotati di molta memoria ed è per questo che verrà utilizzato un file di swap con una politica di dimensionamento completamente diversa. Ubuntu 17.04 include il kernel Linux 4.10, che è una grande notizia per tutti coloro che utilizzano CPU AMD Ryzen o sistemi Intel Kaby Lake. I giocatori invece apprezzeranno molto anche l'utilizzo di MESA 17.0.2 e del server X.Org 1.19.2 incluso per impostazione predefinita. 
Sono inoltre state aggiornate quasi tutte le applicazioni di sistema ed è stata inclusa la versione 5.3 di LibreOffice, l'unica eccezione è il file manager Nautilus fermo alla 3.20 e Ubuntu Software alla 3.22, il resto è tutto adeguato al core recentissimo di GNOME 3.24.
I motivi per installare e provare Ubuntu 17.04 ci sono tutti, perciò che cosa state aspettando?
Fonte : omgubuntu.co.uk ( http://www.omgubuntu.co.uk/2017/04/ubuntu-17-04-review-new-features )

== Canonical smette di sviluppare Unity8. Ubuntu 18.04 avrà GNOME Desktop ==
Ubuntu 18.04 LTS, la prossima release con supporto a lungo termine del sistema operativo Ubuntu verrà rilasciata con l'ambiente desktop di GNOME al posto di Unity 7. Ubuntu 17.04 contiene già molti elementi dello stack di GNOME 3.24 e soltanto il file manager Nautilus rimane ancorato al branch 3.20 a causa delle incompatibilità con il desktop di Unity 7 della nuova versione.
Unity 8 e la visione di Ubuntu sulla convergenza dei sistemi operativi, non sono più il futuro del computing che Canonical e il fondatore di Ubuntu, Mark Shuttleworth, avevano immaginato e preventivato. "Ho sbagliato su entrambi i fronti", ha rivelato lo stesso Mark. "Nella comunità i nostri sforzi sono stati visti come frammentazione e non come innovazione."
Da'ora in avanti, Canonical concentrerà i propri sforzi sulle tecnologie cloud (OpenStack, LXD, kubernetes, Juju, MAAS, BootStack) e su IoT (Internet of Things), in modo da rendere Ubuntu Linux il sistema operativo più utilizzato sulle infrastrutture cloud sia private che pubbliche. La tecnologia Snappy proseguirà ad essere sviluppata, per via dell'elevata sicurezza che porta, del fatto di essere cross-distro e grazie al suo largo utilizzo nei dispositivi dell'IoT.
Fonte : news.softpedia.com ( http://news.softpedia.com/news/canonical-to-stop-developing-unity-8-ubuntu-18-04-lts-ships-with-gnome-desktop-514604.shtml )

= Notizie dalla comunità italiana =

== Stipulata convenzione con l'Hotel Verdi per l'evento DUCC-IT 2017 ==
In occasione della quinta edizione di Debian/Ubuntu Community Conference Italia (in breve DUCC-IT), evento che riunisce le comunità italiane di Debian e Ubuntu, ma anche e soprattutto tutte le realtà italiane attive nel Software Libero, allo scopo di scambiare conoscenze, discutere della situazione attuale e conoscere altri sviluppatori e membri della comunità, è stata stipulata una convenzione con l'Hotel Verdi, sito poco distante da Villa Lattes, sede dell'evento.
Tutte le informazioni a riguardo e le modalità per accedere alla convenzione si trovano sul sito ufficiale dell'evento, dove è presente anche una lista di hotel e B&B suggeriti e più o meno vicini al luogo della conferenza.
Fonte: ducc.it ( http://www.ducc.it/news/convenzione-con-hotel-verdi-per-ducc-it-2017/ )

= Aggiornamenti e statistiche =

== Aggiornamenti di sicurezza ==
Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum ( http://forum.ubuntu-it.org/viewforum.php?f=64 ).

== Bug riportati ==
* Aperti: 131263, +317 rispetto alla scorsa settimana.
* Critici: 437, +1 rispetto alla scorsa settimana.
* Nuovi: 65565, +154 rispetto alla scorsa settimana.
È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ( http://wiki.ubuntu.com/BugSquad ) ha sempre bisogno di una mano.

== Statistiche del gruppo sviluppo ==
Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

=== Devid Antonio Filoni ===
* gui-ufw 17.04.1-1ubuntu1 ( https://launchpad.net/ubuntu/zesty/+source/gui-ufw/17.04.1-1ubuntu1 ), per Ubuntu zesty

=== Mattia Rizzolo ===
* dnssec-trigger 0.13-6 ( https://launchpad.net/ubuntu/zesty/+source/dnssec-trigger/0.13-6 ), per Ubuntu zesty-proposed
* dnscrypt-proxy 1.9.4-1build1 ( https://launchpad.net/ubuntu/zesty/+source/dnscrypt-proxy/1.9.4-1build1 ), per Ubuntu zesty
* dnstap-ldns 0.2.0-2build1 ( https://launchpad.net/ubuntu/zesty/+source/dnstap-ldns/0.2.0-2build1 ), per Ubuntu zesty
* freeipa 4.4.3-3ubuntu2 ( https://launchpad.net/ubuntu/zesty/+source/freeipa/4.4.3-3ubuntu2 ), per Ubuntu zesty
* opendnssec 1:2.0.3+-1ubuntu2 ( https://launchpad.net/ubuntu/zesty/+source/opendnssec/1:2.0.3+-1ubuntu2 ), per Ubuntu zesty
* libnet-ldns-perl 0.75-1build1 ( https://launchpad.net/ubuntu/zesty/+source/libnet-ldns-perl/0.75-1build1 ), per Ubuntu zesty
* libzonemaster-perl 1.0.16-1build1 ( https://launchpad.net/ubuntu/zesty/+source/libzonemaster-perl/1.0.16-1build1 ), per Ubuntu zesty
* pathspider 1.0.1-1build1 ( https://launchpad.net/ubuntu/zesty/+source/pathspider/1.0.1-1build1 ), per Ubuntu zesty
* python-libtrace 1.6+git20161027-1build1 ( https://launchpad.net/ubuntu/zesty/+source/python-libtrace/1.6+git20161027-1build1 ), per Ubuntu zesty
* xmlrpc-c 1.33.14-6 ( https://tracker.debian.org/xmlrpc-c ), per Debian experimental
Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoSviluppo ) è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

= Commenti e informazioni =
"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione/SocialMedia ) o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/facciamo-promozione ) del gruppo promozione ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione ).
In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:
*  Luca Ciavatta
Hanno inoltre collaborato all'edizione:
*  Stefano Dall'Agata

== Licenza adottata ==
La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 ( http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/legalcode ).

== Uscite settimanali ==
* Numero precedente ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2017.013 )
* Numero successivo ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2017.015 )
Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/Newsletter-italiana ).
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/Archivio ).


Maggiori informazioni sulla lista Newsletter-italiana