[Newsletter italiana] Newsletter italiana, n. 13 del 2018

Stefano Dall'Agata essedia1960 a ubuntu-it.org
Lun 9 Apr 2018 23:19:43 BST


Benvenuta/o alla newsletter della comunità italiana di Ubuntu! Questo è il numero 13 del 2018, riferito alla settimana che va da lunedì 2 aprile a domenica 8 aprile. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/facciamo-promozione ) del gruppo promozione ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione ).
Per la versione in linea della newsletter, consultare la  seguente pagina ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2018.013 ).

= Notizie da Ubuntu =

== La Beta finale di Ubuntu 18.04 è disponibile per essere scaricata ==
La versione finale di test di Ubuntu 18.04 LTS è stata ufficialmente rilasciata come Beta ed è finalmente disponibile per essere scaricata. Questa Beta era attesa con trepidazione perché si tratta di una vera e propria anteprima di ciò che, a breve, diverrà il prossimo rilascio del sistema operativo Ubuntu con supporto a lungo termine.
In primo piano, troviamo diverse modifiche e perfezionamenti al desktop di GNOME in versione personalizzata da Canonical, un programma di installazione rinnovato e molte migliorie sotto al cofano, specialmente per ciò che riguarda la correzione dei bug e il miglioramento della sicurezza e della stabilità del sistema. Utilizzando questa nuova versione sin dalla prima Alpha, non possiamo che confermare la bontà dei progressi fatti: Ubuntu 18.04 LTS è un sistema maturo, veloce e decisamente piacevole nell'utilizzo.
Purtroppo, per rispettare la scadenza imposta dalla road-map di rilascio (attualmente prevista per il 26 Aprile) si è dovuti scendere a compromessi e ciò ha comportato alcune omissioni importanti. Prima fra tutte la mancanza del nuovo tema GTK di Ubuntu, ciò che attualmente è utilizzabile attraverso il PPA Communitheme, e Nautilus che non verrà fornito nella versione più recente. Detto ciò, miglioramenti, aggiornamenti e aggiunte ci sono in quantità industriali, tra questi spiccano GNOME 3.28, il programma di installazione che ora prevede anche una nuova opzione minima e un innovativo sistema di raccolta dei dati diagnostici.
Questa Beta è la prima istantanea di test ufficiale rilasciata per la main version di Ubuntu, poiché soltanto le derivate ufficiali di Ubuntu avevano partecipato alla Beta rilasciata il mese scorso, e si tratta di una ottima opportunità per testare ciò che sarà il nuovo Ubuntu LTS. Ricordiamo però che le versioni beta di Ubuntu non sono adatte all'utilizzo in produzione e che, soprattutto se si ha necessità di un sistema stabile privo di bug e possibili problematiche, è caldamente consigliato di attendere il rilascio ufficiale della versione stabile di Ubuntu 18.04 LTS.
Fonte: omgubuntu.co.uk ( https://www.omgubuntu.co.uk/2018/04/ubuntu-18-04-beta-2-download )

== I vincitori del concorso della comunità per gli sfondi di Xubuntu 18.04 ==
Il team di Xubuntu ha annunciato i risultati del concorso della comunità per gli sfondi di Xubuntu 18.04.
C’è stata una grande partecipazione con ben 162 immagini inviate per la selezione; chi volesse visualizzarle può consultarle sulla  pagina del concorso per 18.04 ( https://contest.xubuntu.org/wallpaper_contest/xubuntu-18-04-community-wallpaper-contest/ ).
I sei vincitori per le opere selezionate sono Sylvester B., Leonardo Cardozo Ferreira, Thierry Marthy, Jeff Morgan, Sarah Muenz e Søren Krarup Olesen; il pacchetto di sfondi verrà installato per impostazione predefinita in Xubuntu 18.04.
Fonte: xubuntu.org ( https://xubuntu.org/news/18-04-community-wallpaper-contest-winners/ )

= Notizie dalla comunità internazionale =

== LibreOffice 6.0.3 ora disponibile per il download ==
The Document Foundation annuncia LibreOffice 6.0.3, la terza versione patch/bugfix della famiglia LibreOffice 6 recentemente annunciata, con circa 70 correzioni di errori e regressioni.
The Document Foundation suggerisce inoltre ad utenti e imprese di distribuire LibreOffice col sostegno di sviluppatori muniti di certificato, dove un elenco aggiornato è disponibile al seguente indirizzo
 ( https://www.libreoffice.org/get-help/professional-support/ ). Questo è estremamente importante per la crescita dell'ecosistema LibreOffice.

=== Scarica LibreOffice ===
!LibreOffice 6.0.3 è immediatamente disponibile per il download al [[ https://www.libreoffice.org/download/download/ | seguente link]].
Tutti gli utenti di LibreOffice, i difensori del software libero e i membri della comunità possono supportare The Document Foundation con una piccola  donazione ( https://www.libreoffice.org/donate/ ). Le vostre donazioni aiutano The Document Foundation a mantenere  la sua infrastruttura, condividere la conoscenza e a finanziare attività delle comunità locali.
Fonte: blog.documentfoundation.org  ( https://blog.documentfoundation.org/blog/2018/04/05/libreoffice-6-0-3-now-available-for-download/ )

= Rubriche =

== Notizie dalla Documentazione Wiki ==

=== Rapporto primo trimestre 2018 ===
Come sappiamo il Gruppo Documentazione ( https://wiki.ubuntu-it.org/GruppoDocumentazione ) di Ubuntu-it è sempre a lavoro. Ecco tutte le novità introdotte nella documentazione della comunità italiana tra Gennaio e Marzo 2018.
1. Portale Ambiente Grafico
* FileManager/ScriptStampa: ottenere la voce Stampa nel menù contestuale dei file manager Nautilus, Caja e Nemo.
2. Portale Amministrazione Sistema
* InstallareProgrammi/DaSorgenti: tradurre i file sorgente in file binari.
3. Portale Hardware
* Notebook/ToshibaA66011M: resoconto di installazione.
* Notebook/HpPavilionx360: resoconto di installazione.
* Notebook/DellVostro5568: resoconto di installazione.
*  NvidiaOptimus: tecnologia Nvidia Optimus in Ubuntu.
*  IdentificarePeriferiche: metodi per identificare l'hardware presente nel computer e le periferiche collegate.
4. Portale Programmazione
*  Checkinstall: utilizzare lo strumento CheckInstall per creare pacchetti .deb
*  CambiareShell: abilitare le shell più comunemente usate in Ubuntu.
5. Portale Giochi
* Giochi: pagina introduttiva.
* Emulatori: emulatori di console, Windows e DOS disponibili per Ubuntu.
* Emulatori/EmulationStation: front-end per gli emulatori di varie piattaforme.
* Emulatori/Ppsspp: emulatore della console portatile PlayStation Portable.
* Emulatori/Citra: emulatore per la console portatile Nintendo 3DS.
*  Tavoliere: giochi da tavolo per Ubuntu.
*  Gamification: videogiochi didattici installabili in Ubuntu.
*  Steam: installare, configurare e utilizzare la piattaforma Steam.
6. Portale Multimedia
* Audio/FFmpeg: programma a riga di comando per la codifica/decodifica di formati video e audio.
Per maggiori informazioni, è possibile consultare la pagina Lavoro Svolto/2018 ( https://wiki.ubuntu-it.org/GruppoDocumentazione/LavoroSvolto/2018 ). Se invece vuoi contribuire per mantenere la documentazione del Wiki aggiornata  comincia subito ( https://wiki.ubuntu-it.org/GruppoDocumentazione/Partecipa )!
Fonte: ubuntu-it.org ( https://www.ubuntu-it.org/news/2018/04/04/report-documentazione-wiki-primo-trimestre-2018 )

= Aggiornamenti e statistiche =

== Aggiornamenti di sicurezza ==
Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum ( http://forum.ubuntu-it.org/viewforum.php?f=64 ).

== Bug riportati ==
* Aperti: 136781, +42 rispetto alla scorsa settimana.
* Critici: 439, +1 rispetto alla scorsa settimana.
* Nuovi: 67105, −1495 rispetto alla scorsa settimana.
È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ( http://wiki.ubuntu.com/BugSquad ) ha sempre bisogno di una mano.

== Statistiche del gruppo sviluppo ==
Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

=== Mattia Rizzolo ===
* pbuilder 0.229.2 ( https://tracker.debian.org/pbuilder ), per Debian unstable
* cowdancer 0.87 ( https://tracker.debian.org/cowdancer ), per Debian unstable
* libpreludedb 4.1.0-1 ( https://launchpad.net/ubuntu/bionic/+source/libpreludedb/4.1.0-1 ), per Ubuntu bionic-proposed
* libprelude 4.1.0-4 ( https://launchpad.net/ubuntu/bionic/+source/libprelude/4.1.0-4 ), per Ubuntu bionic-proposed
* prewikka 4.1.5-1 ( https://launchpad.net/ubuntu/bionic/+source/prewikka/4.1.5-1 ), per Ubuntu bionic-proposed
* prelude-manager 4.1.1-2 ( https://launchpad.net/ubuntu/bionic/+source/prelude-manager/4.1.1-2 ), per Ubuntu bionic-proposed
* prelude-lml-rules 4.1.0-1 ( https://launchpad.net/ubuntu/bionic/+source/prelude-lml-rules/4.1.0-1 ), per Ubuntu bionic-proposed
* prelude-lml 4.1.0-1 ( https://launchpad.net/ubuntu/bionic/+source/prelude-lml/4.1.0-1 ), per Ubuntu bionic-proposed
* prelude-correlator 4.1.1-2 ( https://launchpad.net/ubuntu/bionic/+source/prelude-correlator/4.1.1-2 ), per Ubuntu bionic-proposed
* ubuntu-dev-tools 0.162 ( https://tracker.debian.org/ubuntu-dev-tools ), per Debian unstable
* diffoscope 93ubuntu1 ( https://launchpad.net/ubuntu/bionic/+source/diffoscope/93ubuntu1 ), per Ubuntu bionic
* debian-policy 4.1.4.0 ( https://launchpad.net/ubuntu/bionic/+source/debian-policy/4.1.4.0 ), per Ubuntu bionic-proposed
Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoSviluppo ) è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

= Commenti e informazioni =
"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione/SocialMedia ) o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/facciamo-promozione ) del gruppo promozione ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione ).
In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:
*  Daniele De Michele
*  Luca Ciavatta
*  Stefano Dall'Agata

== Licenza adottata ==
La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 ( http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/legalcode ).

== Uscite settimanali ==
* Numero precedente ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2018.012 )
* Numero successivo ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2018.014 )
Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/Newsletter-italiana ).
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/Archivio ).


Maggiori informazioni sulla lista Newsletter-italiana