[Newsletter italiana] Newsletter italiana, n. 14 del 2018

Stefano Dall'Agata essedia1960 a ubuntu-it.org
Lun 16 Apr 2018 19:02:25 BST


Benvenuta/o alla newsletter della comunità italiana di Ubuntu! Questo è il numero 14 del 2018, riferito alla settimana che va da lunedì 9 aprile a domenica 15 aprile. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/facciamo-promozione ) del gruppo promozione ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione ).
Per la versione in linea della newsletter, consultare la  seguente pagina ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2018.014 ).

= Notizie da Ubuntu =

== Annunciati i vincitori di Ubuntu 18.04 LTS Free Culture Showcase ==
Siamo sempre più vicini alla data del rilascio ufficiale di Ubuntu 18.04 LTS, la nuova entusiasmante versione di Ubuntu con supporto a lungo termine, e, come per ogni nuova versione di Ubuntu, anche lo showcase per la scelta dei nuovi wallpaper ufficiali è arrivato a compimento. La nuova release introdurrà l'esperienza della shell di GNOME a tutti gli utenti e proporrà anche diverse novità e nuove funzionalità; oltre a tutto ciò, grazie al lavoro della comunità, il nuovo Ubuntu avrà a disposizione anche 12 nuovi elettrizzanti sfondi predefiniti.
Grazie a Ubuntu 18.04 LTS Free Culture Showcase, ecco le opere che accompagneranno il rilascio della nuova versione:
* Definitive light zen orange di Pierre Cante
* This is bionic beaver di Pierre Cante
* Ross Jones Rockpool (Sydney) di Chris Carignan
* Spices in Athens di Makis Chourdakis
* Halifax Sunset di Vlad Drobinin
* Raindrops on the table di Alex Fazit
* Manhattan Sunset di Giacomo Ferroni
* Wall with door on Gozo di Matthias Ness
* On top of the Rubihorn di Matthias Ness
* El Haouaria di Nusi Nusi
* Cathédrale Marie-Reine-du-Monde di Thierry Pon
* Crocus Wallpaper di Roy Tanck
Siccome si tratta di un rilascio LTS, verranno aggiornati anche i contenuti di esempio sul supporto di installazione grazie alle nuove opere che sono state scelte. Nello specifico:
* Selfie del futuro di Alberto Mardegan
* I Don’t Know (original) di Jenyfa Duncan
Congratulazioni ai vincitori e grazie a tutti coloro che hanno inviato wallpaper, video o brani. Questi nuovi affascinanti contenuti multimediali saranno disponibili sul desktop di Ubuntu dopo aver aggiornato o installato Ubuntu 18.04 LTS il 26 aprile!
Fonte: community.ubuntu.com ( https://community.ubuntu.com/t/announcing-the-ubuntu-18-04-lts-free-culture-showcase-winners/5061 )

= Notizie dalla comunità internazionale =

== Linus Torvalds rilascia Linux Kernel 4.16 ==
Linus Torvalds in questi giorni ha dato il via libera per il rilascio di una minor release del kernel: Linux 4.16, la quale porta tante novità sia sul fronte del networking, che delle architetture di processore e delle Virtual Machine di Oracle VirtualBox, migliorando così l'esperienza "guest" degli OS basati su Linux grazie ai nuovi driver. Torvalds afferma che complessivamente Linux 4.16 è stato un rilascio pesante con tanti miglioramenti e correzioni, dove inoltre è stato fatto un lavoro intenso per rafforzare la sicurezza con l'aiuto delle correzioni Spectre e Meltdown e della pulizia del codice.
Per chi fosse interessato, nella seguente pagina ( https://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=linux-416-changes&num=1 ) sono elencati tutti gli aggiornamenti fatti nell'ultima release. Se invece vuoi scaricare Linux 4.16 clicca qui( https://www.kernel.org/ ). 
Fonte: fossbytes.com ( https://fossbytes.com/linux-kernel-4-16-released-features-download/ )

= Notizie dal Mondo =

== Mozilla porta Firefox in realtà aumentata e virtuale ==
Tutti noi oramai accediamo a Internet principalmente con smartphone, tablet e computer; però la domanda che la comunità di Mozilla si sta facendo è come accederemo tra dieci anni e in che modo il web cambierà? Ecco perché Mozilla sta costruendo Firefox Reality, un nuovo tipo di browser Web che è stato progettato da zero per lavorare con la realtà aumentata (o realtà mista). Infatti Mozilla è sempre stata in prima linea - basti vedere i progetti con  WebVR ( https://blog.mozilla.org/blog/2017/06/01/mozilla-brings-virtual-reality-to-all-firefox-users/ ) ,  WebAR ( https://github.com/mozilla-mobile/webxr-ios ) e  A-Frame ( https://aframe.io/ ) - e crede che il futuro del Web sarà fortemente intrecciato con la realtà virtuale e aumentata e che il futuro vivrà attraverso i browser garantendo che Internet rimanga una risorsa aperta e accessibile a tutti e che metta al primo posto le persone. Per Mozilla questo è importante perché:
* sarà il primo browser multipiattaforma e open source per la realtà miste;
* sarà un browser creato per rispettare la nostra privacy;
Se ami la realtà mista o se sei solo uno spettatore curioso puoi leggere il post dell'annuncio ( https://blog.mozvr.com/firefox-reality-bringing-the-immersive-web-to-mixed-reality-headsets/ ) con la presentazione di un primo video del motore Web e dell'interfaccia utente di prova.
Fonte: blog.mozilla.org ( https://blog.mozilla.org/blog/2018/04/03/mozilla-brings-firefox-augmented-virtual-reality/ ) 

= Aggiornamenti e statistiche =

== Aggiornamenti di sicurezza ==
Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum ( http://forum.ubuntu-it.org/viewforum.php?f=64 ).

== Bug riportati ==
* Aperti: 136840, +59 rispetto alla scorsa settimana.
* Critici: 435, −4 rispetto alla scorsa settimana.
* Nuovi: 67164, +59 rispetto alla scorsa settimana.
È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ( http://wiki.ubuntu.com/BugSquad ) ha sempre bisogno di una mano.

== Statistiche del gruppo sviluppo ==
Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

=== Mattia Rizzolo ===
* double-conversion 2.0.1-5 ( https://tracker.debian.org/double-conversion ), per Debian unstable
* libreoffice-dictionaries 1:6.0.3-2 ( https://tracker.debian.org/libreoffice-dictionaries ), per Debian unstable
* ubuntu-dev-tools 0.162 ( https://launchpad.net/ubuntu/bionic/+source/ubuntu-dev-tools/0.162 ), per Ubuntu bionic-proposed
Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoSviluppo ) è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

= Commenti e informazioni =
"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione/SocialMedia ) o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/facciamo-promozione ) del gruppo promozione ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione ).
In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:
*  Daniele De Michele
*  Luca Ciavatta
Hanno inoltre collaborato all'edizione:
*  Stefano Dall'Agata

== Licenza adottata ==
La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 ( http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/legalcode ).

== Uscite settimanali ==
* Numero precedente ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2018.013 )
* Numero successivo ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2018.015 )
Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/Newsletter-italiana ).
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/Archivio ).


Maggiori informazioni sulla lista Newsletter-italiana