[Newsletter italiana] Newsletter italiana, n. 35 del 2020

Stefano Dall'Agata essedia1960 a ubuntu-it.org
Lun 2 Nov 2020 21:07:22 GMT


Benvenuta/o alla newsletter della comunità italiana di Ubuntu! Questo è il numero 35 del 2020, riferito alla settimana che va da lunedì 26 ottobre a domenica 1 novembre. Per qualsiasi commento, critica o  lode, contattaci attraverso la mailing list ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/facciamo-promozione ) del gruppo promozione ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione ).
Per la versione in linea della newsletter, consultare la  seguente pagina ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2020.035 ).

= Notizie da Ubuntu =

== Rilasciate le sette derivate ufficiali di Ubuntu 20.10 "Groovy Gorilla" ==
Con il rilascio di Ubuntu 20.10, sono state rese disponibili anche le sette derivate ufficiali con funzionalità upstream e svariati miglioramenti. Quindi, diamo un'occhiata e vediamo cosa c'è di nuovo:
 * Ubuntu Studio - Introduce un cambiamento tradisco del suo ambiente desktop predefinito passando dal precedente  Xfce ( https://www.xfce.org/ ) al nuovo  KDE Plasma ( https://kde.org/plasma-desktop/ ). Questo passaggio è dovuto a svariati fattori, a partire dai ricchi pacchetti di applicazioni di KDE per artisti e fotografi, come Gwenview, Krita e Dolphin. O ancora per il fatto che Ubuntu Studio non è stato progettato per funzionare su hardware vecchio o basso, ma invece per computer potenti e in grado di eseguire applicazioni multimediali moderne. Ciò che naturalmente non offre Xfce. Inoltre quest'ultima versione introduce  Ardour 6.3 ( https://ardour.org/whatsnew.html ) e l'applicazione per i fotoritocchi KDE Digikam. L'unica pecca risiede nel fatto che non sarà possibile eseguire l'aggiornamento diretto a Studio 20.10 a causa della modifica nell'ambiente desktop. Per questo è necessario eseguire un'installazione pulita di Ubuntu Studio 20.10 da zero;
 * Kubuntu - Include la versione desktop KDE Plasma 5.19.5 con un nuovo design moderno e un nuovo sfondo. Anche in questo caso troviamo svariati miglioramenti diverse app KDE come Dolphin, DigiKam e KStars. Per una migliore gestione delle tecnologie cloud e container, Kubuntu 20.10 introduce LXD 4.6 e MicroK8s 1.19.
 * Lubuntu - Sempre con un look accattivante, viene fornito con il desktop LXQT 0.15.0, Qt 5.14.2 e il programma di installazione Calamares 3.2.24. Inoltre, contiene anche l'ultima versione di Mozilla Firefox 81.0.2, LibreOffice 4.0.2, VLC 3.0.11.1, Featherpad 0.12.1 e il client di posta Trojita 0.2 per rendere l'esperienza utente stabile e performante soprattutto su hardware datato;
 * Ubuntu Budgie - Contiene un sacco di nuove funzionalità, miglioramenti e correzioni di bug. Ad esempio, il menu dell'applicazione ha abilitato le funzioni di ricerca per trovare le varie parti delle impostazioni di GNOME, ha aggiornato Arc Theme, Paper Theme, Slick Greeter e tanto altro ancora;
 * Ubuntu MATE - È dotato dell'ultima interfaccia grafica MATE 1.24.1 e offre funzionalità upstream come l'integrazione di Active Directory e il kernel Linux 5.8. Inoltre, MATE 20.10 ha finalmente sostituito gli indicatori di Ubuntu con gli indicatori Ayatana e l'applicazione Cheese con Webcamoid come strumento predefinito per la gestione della webcam. Anche MATE 20.10 ha l'ultima versione delle principali applicazioni come Mozilla Firefox 81, LibreOffice 7.0.2 , Evolution 3.38 e Celluloid 0.18.
 * Xubuntu - Tra tutte le derivate, Xubuntu sembra essere la variante meno aggiornata contenente lo stesso ambiente desktop Xfce 4.14 di Xubuntu 20.04 LTS. Naturalmente questo è dovuto al fatto che la prossima versione Xfce 4.16 è ancora in fase di sviluppo, con la prima anteprima rilasciata il mese scorso. Fino ad ora, Xubuntu non ha nemmeno un comunicato stampa ufficiale che descriva le nuove modifiche alla versione 20.10;
 * Ubuntu Kylin - È la variante cinese di Ubuntu, e a dirla tutta è una versione impressionante con un nuovissimo e bellissimo ambiente desktop UKUI 3.0 basato su Qt e alimentato dal Kernel linux 5.8. Sono stati risolti molti problemi in vari componenti come il menu di avvio, il file manager e il pannello di controllo. Contiene anche alcuni importanti aggiornamenti come GCC 10.2.0, Qt 5.14.2 e Python 3.8.6.
Come sempre, qualora siate interessati a provare una delle seguenti derivate, potete seguire la guida redatta dalla comunità Ubuntu-it.
Fonte:  fossbytes.com ( https://fossbytes.com/seven-official-flavors-of-ubuntu-20-10-groovy-gorilla-released/ )

== Ubuntu 21.04 "Hirsute Hippo" è previsto il rilascio per il 22 aprile 2021 ==
Dopo l'eclatante rilascio di Ubuntu 20.10 "Groovy Gorilla" avvenuto la settimana scorsa, Matthias Klose del team di sviluppo di Ubuntu, ha dato il via allo sviluppo della prossima versione di Ubuntu 21.04, con nome in codice "Hirsute Hippo". È molto interessante notare che Ubuntu 21.04 risulta essere la terza versione ad avere un nome in codice con la lettera "H" iniziale, infatti in precedenza, si possono ricordare le emblematiche versioni Ubuntu 5.04 "Hoary Hedgehog" pubblicata nel 2005, seguito successivamente da Ubuntu 8.04 LTS "Hardy Heron" nel 2008. Lo sviluppo di Ubuntu 21.04 durerà per un massimo di 26 settimane e per ora è iniziato davvero con il botto, perché vede l'aggiunta della versione di Python 3.9. Inoltre, è possibile conoscere altri importanti cambiamenti pianificati controllando il  programma ufficiale ( https://discourse.ubuntu.com/t/hirsute-hippo-release-schedule/18539 ) di rilascio. Naturalmente è ancora troppo presto per conoscere tutte le nuove funzionalità, ma una cosa è certa, verrà fornito con il prossimo ambiente desktop GNOME 40 per impostazione predefinita. La versione beta di Ubuntu 21.04 arriverà, salvo ritardi, il 1 Aprile 2021 e, raggiungerà il 22 aprile 2021.
Fonte:  omgubuntu.co.uk ( https://www.omgubuntu.co.uk/2020/10/ubuntu-21-04-codename-revealed )
Fonte:  fossbytes.com ( https://fossbytes.com/after-ubuntu-20-10-release-ubuntu-21-04-is-codenamed-hirsute-hippo/ )
Fonte:  9to5linux.com ( https://9to5linux.com/ubuntu-21-04-is-slated-for-release-on-april-22-2021 )

= Notizie dalla comunità internazionale =

== Edizione 162 di Full Circle Magazine in inglese ==
È stato pubblicato sul sito internazionale di Full Circle Magazine ( http://fullcirclemagazine.org ), il numero 162 in Inglese.
In questo numero troviamo:
 * Comanda & Conquista: Nmap
 * How-To: Python, Podcast Production e Rawtherapee
 * Grafica: Inkscape
 * Grafica: Krita per vecchie foto
 * Ubuntu ogni giorno
 * Recensione: Ubuntu 20.10 e Task Warrior
 * Giochi Ubuntu: Carrion
... e molto altro ancora.
È possibile scaricare la rivista da questa pagina ( http://fullcirclemagazine.org/issue-162 ).

= Notizie dal Mondo =

== Giocare su Linux: ora è possibile grazie a Collabora ==
Sono finiti i tempi in cui le persone criticavano i sistemi GNU/Linux per la loro incapacità di eseguire giochi. A portare questa boccata d'aria fresca è l'azienda specializzata in consulenza e sviluppo open source, Collabora, che in quest'ultimo periodo ha cercato di migliorare lo scenario generale di gioco su Linux stringendo una forte collaborazione con  Valve Corporation ( https://it.wikipedia.org/wiki/Valve_Corporation ). Proprio quest'ultima società, recentemente ha rilasciato come parte integrante di Steam Play,  Proton ( https://www.protondb.com/ ), che rappresenta uno strumento costruito sul [[https://en.wikipedia.org/wiki/Compatibility_layer | livello di compatibilità]] di Wine per far girare i giochi nativi di Windows sui sistemi GNU/Linux. Sebbene comunque, i giochi su Linux debbano fare ancora molta strada, per ora, questo primo risultato parla chiaro: perché i titoli di videogiochi supportati ha raggiunto quota 6.500. Ad oggi inoltre, oltre il 73% dei primi mille giochi su Steam può essere eseguito su Linux. Questi giochi includono alcuni titoli popolari come Counter-Strike: Global Offensive, Rocket League, Dota 2, GTA V, Team Fortress 2 e molti altri.
Di ciò si è discusso anche nel recente vertice virtuale sull'open source tenutosi in Europa, dove lo stesso Gabriel Krisman Bertazi, Senior Software Engineer di Collabora, ha parlato dell'attuale stato che i videogiochi ricoprono sulle piattaforme Linux e di ciò che Collabora sta facendo per migliorare il supporto dei giochi Windows tramite Proton e per soddisfare i requisiti elevati di Valve. A questo punto è davvero interessante e appagante vedere come Valve si stia concentrando sul gaming per le distribuzioni Linux per renderlo migliore. Oltre a questo, Valve sta anche lavorando con  CodeWeavers ( https://www.codeweavers.com/ ) per migliorare lo stack grafico di Linux. 
Fonte:  fossbytes.com ( https://fossbytes.com/gaming-on-linux-to-get-major-improvements-thanks-to-collabora/ )

== Rilasciata la versione del kernel linux 5.10 rc1: cosa c'è di nuovo? ==
In questi giorni, con un classico messaggio nella  mailing list ( http://lkml.iu.edu/hypermail/linux/kernel/2010.3/00552.html ),  Linus Torvalds ha rilasciato la versione del kernel linux 5.10 rc1, con il quale introduce svariate modifiche, che vanno dall'aggiornamento dei driver, al supporto per i nuovi processori sino ad arrivare ai miglioramenti delle prestazioni di rete e di archiviazione. Lo stesso Linus, ha dichiarato, quasi con stupore che:
“Il rilascio è stato più grande del previsto. Non sono del tutto sicuro se questa sia solo una tendenza o solo un colpo di fortuna, o forse per esempio è dovuto a causa del kernel 5,9 che ci ha fornito una settimana in più. Detto questo, le cose sembrano essere andate abbastanza bene."
Per capire queste semplici parole, basta infatti analizzare il passaggio dalla versione 5.9 alla 5.10, dove sono state aggiunte oltre 704.000 righe di codice, con quasi 419.000 righe eliminate. Allo stesso modo, confrontando la versione 5,9 con la 5,9-rc1 sono state aggiunte 727.000 righe con 270.000 eliminazioni. Rispetto alle 973.000 linee e 270.000 in Linux 5.8. A partire invece dalla release candidate 5.10-1, ci sono circa 70.6k file di testo contenenti e oltre 20,96 milioni di righe di codice. I numeri parlano chiaro, no? 
Ritornando alle modifiche introdotte, troviamo:
 * I primi lavori per i prossimi processori Intel Meteor Lake e Alder Lake;
 * Prestazioni e importanti correzioni eseguite nei processori AMD Zen 3;
 * Miglioramento delle prestazioni per l'archiviazione EXT4 e Btrfs;
 * Risolto il bug dell'anno 2038 e posticipato al 2486;
 * Aggiunto supporto Raspberry Pi VC4;
 * Risolto il problema con la gestione dell'alimentazione per la grafica Radeon;
 * Supporto per l'uscita audio Intel DG1;
e tanto altro ancora. Il kernel linux 5.10 sarà supportato fino a dicembre 2026 e naturalmente tutti gli utenti impazienti o che sono curiosi delle nuove novità introdotte possono scaricare la prima Release Candidate dal sito ufficiale  kernel.org ( https://www.kernel.org/ ), tenendo presente che questa è ancora una versione preliminare e che non dovrebbe essere installata su macchine che si utilizzano nel quotidiano. Buon hacking!
Fonte:  fossbytes.com ( https://fossbytes.com/linux-5-10-rc1-released-features/ )
Fonte:  9to5linux.com ( https://9to5linux.com/linus-torvalds-announces-first-linux-kernel-5-10-release-candidate )

== È ufficiale: Linux Kernel 5.10 sarà una versione LTS ==
Secondo le prime indiscrezioni pubblicate da Greg Kroah-Hartman, rinomato sviluppatore del kernel Linux, la prossima serie del kernel Linux 5.10 sarà una versione LTS (Long Term Support) che probabilmente vedrà la luce in prossimità delle festività natalizie 2020 e che riceverà aggiornamenti per almeno due anni. Ma, come è successo con le precedenti serie del kernel LTS, il supporto potrebbe essere esteso fino a sei anni, probabilmente fino a dicembre 2026 (come spoilerato poco più sù :P ). Al momento, purtroppo, non è ancora presente una data di rilascio finale in quanto lo sviluppo è appena iniziato, ma presumibilmente potrà avvenire, salvo eventuali ritardi, tra il 13 e il 20 dicembre, a seconda anche di quante RC (Release Candidate) verranno rilasciate. Un breve promemoria per gli utenti che ci leggeranno, riguarda il supporto per le precedenti versione del kernel che, stando sempre al sito  kernel.org ( https://www.kernel.org/ ), informa che:
 * Linux 5.4 sarà supportato fino a dicembre 2025; 
 * Linux 4.19 sarà supportato fino a dicembre 2024; 
 * Linux 4.14 sarà supportato fino a gennaio 2024;
 * Linux 4.9 sarà supportato fino a gennaio 2023;
 * Linux 4.4 sarà supportato fino a febbraio 2022.
Questa d'altronde rappresenta un'ottima notizia in quanto sia i fornitori di hardware che i manutentori dei sistemi GNU/Linux, possono pianificare in anticipo la versione del kernel da utilizzare per le proprie distribuzioni, facendo leva sul fatto che si tratta di una release LTS e garantendo quindi oltre una maggior esperienza utente stabile anche l'introduzione di svariati aggiornameti.
Fonte:  9to5linux.com ( https://9to5linux.com/its-official-linux-kernel-5-10-will-be-an-lts-release )

= Aggiornamenti e statistiche =

== Aggiornamenti di sicurezza ==
Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum ( http://forum.ubuntu-it.org/viewforum.php?f=64 ).

== Bug riportati ==
 * Aperti: 135015, +198 rispetto alla scorsa settimana.
 * Critici: 342, −1 rispetto alla scorsa settimana.
 * Nuovi: 66737, +104 rispetto alla scorsa settimana.
È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ( http://wiki.ubuntu.com/BugSquad ) ha sempre bisogno di una mano.

= Commenti e informazioni =
"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione/SocialMedia ) o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/facciamo-promozione ) del gruppo promozione ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione ).
In questo numero ha partecipato alla redazione degli articoli:
 *  Daniele De Michele
Hanno inoltre collaborato all'edizione:
 *  Stefano Dall’Agata

== Licenza adottata ==
La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 ( http://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/legalcode ).

== Uscite settimanali ==
 * Numero precedente ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2020.034 )
 * Numero successivo ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2020.036 )
Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/Newsletter-italiana ).
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/Archivio ).


Maggiori informazioni sulla lista Newsletter-italiana