[Newsletter italiana] Newsletter italiana, n. 36 del 2020

Stefano Dall'Agata essedia1960 a ubuntu-it.org
Lun 9 Nov 2020 21:01:28 GMT


Benvenuta/o alla newsletter della comunità italiana di Ubuntu! Questo è il numero 36 del 2020, riferito alla settimana che va da lunedì 2 novembre a domenica 8 novembre. Per qualsiasi commento, critica o  lode, contattaci attraverso la mailing list ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/facciamo-promozione ) del gruppo promozione ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione ).
Per la versione in linea della newsletter, consultare la  seguente pagina ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2020.036 ).

= Notizie da Ubuntu =

== Disponibili le build giornaliere di Ubuntu 21.04 (Hirsute Hippo) ==
Canonical si porta avanti con il lavoro e dà il via al ciclo di sviluppo della sua prossima importante release Ubuntu 21.04, in uscita il 22 aprile 2021. Come già anticipato nell'articolo precedente della newsletter ( 2020.035 ( https://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2020.035#Ubuntu_21.04_.22Hirsute_Hippo.22_.2BAOg_previsto_il_rilascio_per_il_22_aprile_2021 )), Canonical ha già pubblicato un ipotetico  calendario del programma di rilascio ( https://discourse.ubuntu.com/t/hirsute-hippo-release-schedule/18539 ), rivelando che l'obiettivo (uno dei tanti naturalmente!) di questa nuova release è quello di fornire la versione di Python 3.9 la quale richiederà un duro lavoro da parte della comunità che si concluderà verso fine mese, salvo qualche eventuale imprevisto. Inoltre ad oggi, sono state caricate sui server, anche le prime immagini ISO della build giornaliera, pronte per i primi utenti coraggiosi che hanno intenzione di testare la nuova versione. Anticipiamo che l'immagine, ancora per il momento, è completamente basata sulla ISO di Ubuntu 20.10, questo significa che eseguono lo stesso kernel Linux 5.8, l'ambiente desktop GNOME 3.38, nonché le stesse applicazioni principali e componenti principali. È logico che con il tempo questi componenti verranno aggiornati alle nuove versioni con anche implementazione di nuove funzionalità. Detto questo, consigliamo tutti gli utenti di continuare a rimanere aggiornati con la nostra newsletter per ricevere ogni settimana nuove informazioni che riguardano lo sviluppo di Ubuntu 21.04. Ovviamente, sono disponibili per il download anche le build giornaliere delle deriviate ufficiali di Ubuntu Server, Kubuntu, Xubuntu, Lubuntu, Ubuntu MATE, Ubuntu Budgie e Ubuntu Kylin. Che dire, se non buon divertimento :D
Fonte:  9to5linux.com ( https://9to5linux.com/ubuntu-21-04-hirsute-hippo-daily-builds-now-available-for-download )

= Notizie dalla comunità internazionale =

== L'ambiente desktop GNOME 40 verrà rilasciato il 24 marzo 2021 ==
Mentre alcuni utenti stanno ancora scoprendo le nuove fantastiche funzionalità dell'ultima serie GNOME 3.38 (per maggiori informazioni 2020.032 ( https://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2020.032#Arriva_la_prima_point_release_di_GNOME_3.38_con_tantissime_correzioni )), la comunità GNOME dietro le quinte, sta portando avanti lo sviluppo, che durerà all'incirca sei mesi, della nuova versione GNOME 40. Come anche già anticipato nei precedenti numeri della newsletter, il ciclo di sviluppo per le future release è stato ampiamente semplificato, infatti non ci saranno più quattro pietre miliari prima che venga raggiunta la fase beta. ma verranno pubblicate solamente tre versioni, alpha, beta e la Release Candidate (RC). E qui viene il bello, perché i primi test pubblici potranno eseguirsi all'inizio di Gennaio 2021, periodo in cui presumibilmente uscirà la versione alpha, mentre le versioni beta e RC dovrebbero uscire rispettivamente a metà febbraio e a marzo. Mentre la versione finale dell'ambiente desktop GNOME 40 è fissata per il 24 marzo 2021, giusto in tempo per (speriamo) entrare a far parte del nuovo  DE ( https://it.wikipedia.org/wiki/Desktop_environment ) del sistema operativo Ubuntu 21.04 (Hirsute Hippo). La scelta di adottare questo ciclo di sviluppo permetterà agli sviluppatori di GNOME oltre che risparmiare tempo anche di concentrarsi su ciò che davvero conta rispetto al rilascio di pietre miliari che prevalentemente nessuno si preoccupa (o ancora non ha tempo) di testare, e soprattutto non dovrebbe influire sulla qualità della versione finale. Al momento è ancora presto per conoscere quali sono le nuove funzionalità o i principali cambiamenti in arrivo nell'ambiente desktop GNOME 40, però se vuoi ricevere altre novità a riguardo, stay tuned ;)
Fonte:  9to5linux.com ( https://9to5linux.com/gnome-40-desktop-environment-slated-for-release-on-march-24th-2021 )

== Arriva Ubuntu Touch OTA-14 con un miglior supporto per dispositivi Android 9 ==
Il 4 Novembre la UBports Foundation ha finalmente annunciato, tramite un  post ( https://ubports.com/blog/ubport-blogs-news-1/post/ubuntu-touch-ota-14-release-3728 ) pubblicato nel loro sito ufficiale, il tanto atteso rilascio del suo quattordicesimo aggiornamento stabile Ubuntu Touch OTA-14. Questo nuovo aggiornamento porta con sé svariati miglioramenti, primo tra tutti come precisato anche dal team di sviluppo di UBports, che ha dichiarato, che uno dei principali impegni è stato quello di concentrare i propri sforzi per portare un netto miglioramento del supporto per i dispositivi Android 9, incluso il prossimo Volla Phone, che tra l'altro inizierà le spedizioni dei propri dispositivi il mese prossimo e offrirà una variante alimentata da Ubuntu Touch. Tra i nuovi dispositivi supportati, troviamo Xiaomi Redmi 4X, Huawei Nexus 6P e Sony Xperia Z4 Tablet. Ora su questi telefoni puoi installare Ubuntu Touch utilizzando il programma di installazione di UBports e ricevere anche il prossimo aggiornamento "Stabile" non appena sarà disponibile. Oltre ai miglioramenti hardware, troviamo interessanti modifiche lato applicazioni, come un migliore supporto per la fotocamera, una migliore gestione delle applicazioni di messaggistica, supporto per la torcia, caricamento corretto dei codec multimediali hardware, supporto per display esterno utilizzando  Hardware Composer 2 ( https://source.android.com/devices/graphics/implement-hwc ), nonché la possibilità di chiudere le app utilizzando i gesti di scorrimento e tanto altro ancora. Il team di sviluppo UBports ha anche anticipato che nella prossima versione potrebbero aggiornare il toolkit Qt dall'attuale versione 5.9 a una nuova 5.12 per migliorare il tempo di avvio dell'app e l'utilizzo della memoria. Per concludere, se disponi di un  dispositivo supportato ( https://devices.ubuntu-touch.io/ ) e desideri testare la nuova Ubuntu Touch OTA-14 basterà seguire le  linee guida ( https://ubports.com/it/blog/ubports-blog-e-notizie-1/post/call-for-testing-ubuntu-touch-ota-14-3726 ) fornite dagli sviluppatori di UBports, mentre se hai domande o desideri segnalare bug, basterà controllare il seguente  thread ( https://forums.ubports.com/topic/5075/ota-14-call-for-testing%20 ) del forum.
Fonte:  fossbytes.com ( https://fossbytes.com/ubuntu-touch-ota-14-arrives-with-improved-android-9-device-support/ )
Fonte:  9to5linux.com ( https://9to5linux.com/ubuntu-touch-ota-14-is-coming-on-november-4th-with-better-support-for-android-9-devices )

= Notizie dal Mondo =

== Rilasciato LibreOffice 7.0.3 con più di 90 correzioni di bug ==
La Document Foundation ha annunciato in questi giorni il rilascio dell'inaspettato aggiornamento per la serie LibreOffice 7.0, risolvendo alcuni bug importanti. Infatti, inizialmente l'upgrade di LibreOffice 7.0.3 era programmato per la prima o la seconda settimana di novembre, ma c'è stato un cambio di programma improvviso che ha portato ad accelerare il rilascio della nuova release per risolvere nell'immediatezza alcuni importanti problemi scoperti nella componente di Calc e nonché per migliorare la compatibilità dei documenti. LibreOffice 7.0.3 include la bellezza di un totale di 92 correzioni di bug, si avete letto bene, documentabile al  seguente link ( https://wiki.documentfoundation.org/Releases/7.0.3/RC1 ). Naturalmente, se state utilizzando la serie 7.0 nei vostri dispositivi, vi consigliamo vivamente di aggiornare il prima possibile alla nuova versione per sperimentare una migliore stabilità e affidabilità, e anche con la speranza di non trovare altri bug critici. Inoltre, LibreOffice 7.0.3 è immediatamente disponibile dal  seguente link ( https://www.libreoffice.org/download/ ). I requisiti minimi per i sistemi operativi proprietari sono disponibili nella  suddetta pagina ( https://it.libreoffice.org/supporto/requisiti-sistema/ ); mentre per GNU/Linux, si ricorda principalmente come regola generale, che è sempre consigliabile installare LibreOffice utilizzando i metodi di installazione raccomandati dalla propria distribuzione Linux, come ad esempio, l'uso dell' Ubuntu Software Center per Ubuntu. Gli utenti di LibreOffice, i sostenitori del software libero e i membri della comunità possono supportare The Document Foundation attraverso una  piccola donazione ( https://www.libreoffice.org/donate ). Le vostre donazioni aiutano The Document Foundation a mantenere  la sua infrastruttura, condividere la conoscenza e a finanziare attività delle comunità locali. Nel mentre, tutta la comunità è già a lavoro, per il rilascio della versione di LibreOffice 7.0.4 che salvo eventuali imprevisti vedrà la luce verso metà dicembre, vicino alle vacanze di Natale.
Fonte:  9to5linux.com ( https://9to5linux.com/libreoffice-7-0-3-released-with-more-than-90-bug-fixes-update-now )

= Aggiornamenti e statistiche =

== Aggiornamenti di sicurezza ==
Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum ( http://forum.ubuntu-it.org/viewforum.php?f=64 ).

== Bug riportati ==
 * Aperti: 135212, +197 rispetto alla scorsa settimana.
 * Critici: 343, +1 rispetto alla scorsa settimana.
 * Nuovi: 66818, +81 rispetto alla scorsa settimana.
È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ( http://wiki.ubuntu.com/BugSquad ) ha sempre bisogno di una mano.

== Statistiche del gruppo sviluppo ==
Segue la lista dei pacchetti realizzati dal Gruppo Sviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

=== Mattia Rizzolo ===
 * django-qr-code 1.3.1-2 ( https://tracker.debian.org/django-qr-code ), per Debian unstable
 * segno 1.3.1-2 ( https://tracker.debian.org/segno ), per Debian unstable
 
Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoSviluppo ) è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

= Commenti e informazioni =
"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione/SocialMedia ) o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/facciamo-promozione ) del gruppo promozione ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione ).

In questo numero ha partecipato alla redazione degli articoli:
 *  Daniele De Michele)
Ha inoltre collaborato all'edizione:
 *  Stefano Dall’Agata

== Licenza adottata ==
La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 ( http://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/legalcode ).

== Uscite settimanali ==
 * Numero precedente ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2020.035 )
 * Numero successivo ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2020.037 )
Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/Newsletter-italiana ).
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/Archivio ).


Maggiori informazioni sulla lista Newsletter-italiana