[ubuntu-it-fcm] Re: Suggerimenti pagine wiki FCM

paolettopn paolettopn a gmail.com
Lun 10 Dic 2007 21:57:02 GMT

Ciao Remo,

approfittando dell'influenza che mi sta tenendo a casa, ho proseguito a
lavorare per i vari progetti che mantengo su Ubuntu-it.

Sono venuto a sapere solo do po un paio di giorni che ti stai dando da
fare anche per il nostro progetto / sezione Fcm presente sul wiki.
Per questo motivo, anche se l'ho letto solo dopo qualche giorno, ti
rispondo dopo aver letto la mail di risposta scritte da Flavia e Aldo.

Devi sapere che l'influenza mi aveva costretto a letto già da Venerdì e
non avendo più acceso il PC non ero a conoscenza di questa tua ultima
mail di collaborazione.

Oggi sto abbastanza bene e i sono rimesso al PC scrivendo mail un pò a
tutti.

Detto questo, vado a risponderti.

Il giorno gio, 06/12/2007 alle 22.00 +0100, Remo Quintino ha scritto:
> Ciao ragazzi, avrei qualche suggerimento per migliorare le pagine wiki
> di FCM.

Ogni suggerimento è bene accetto, quindi avanti.

> 1) Pagina "Struttura": http://wiki.ubuntu-it.org/Fcm/Struttura
>
> E' un po' confusionaria. Secondo me dovrebbe indicare solo "chi fa cosa", mentre ora da alcune informazioni parziali sulle procedure.
> Terrei solamente la prima parte della pagina, in cui si elencano i ruoli (che dovrebbero essere definiti brevemente).

Beh, c'è da capire che questa, come alcune delle altre pagine, sono
state messe giù abbastanza velocemente visto i vari problemi che ci
affliggevano con l'edizione #6, ma il nostro intento era ed è quello di
affinarne il loro contenuto in un secondo tempo.
L'ingresso dei candidati ci ha ristetto abbastanza i tempi di
completamento delle pagine del wiki.
Apprezzo comunque il tuo suggerimento , sperando di vedere quanto prima
su http://wiki.ubuntu-it.org/RemoQuintino/Prove un'eventuale modifica
migliorativa, da prendere come esempio per permetterci di modificare
successivamente le pagine da noi stilate sul wiki.

> 2) Pagina "Membri": http://wiki.ubuntu-it.org/Fcm/Membri
>
> Innanzitutto inserirei un link alla pagina su Launchpad: https://edge.launchpad.net/~ubuntu-it-magazine/+members
Ottima idea...   era ancora nei nostri progetti 'da definire'...
> Poi semplificherei la tabella. Io vedrei bene "Nome+Ruolo", con il nome che linki alla propria pagina su launchpad, oppure alla propria pagina wiki (che in generale contiene ancora piu' informazioni della pagina su launchpad).
>
> Comunque... queste due pagine, "Struttura" e "Membri", potrebbero essere integrate in una pagina unica.

Abbiamo visto quanto hai già fatto nelle tua
http://wiki.ubuntu-it.org/RemoQuintino/Prove , ma la tabella dei Membri
e dei candidati preferiamo mantenerla così com'è. Quanto fatto da te è
sicuramente lodevole, ma non rappresenta ciò che intendiamo avere in
quella pagina.

> 3) Pagina "Regole": http://wiki.ubuntu-it.org/Fcm/Regole
>
> Secondo me e' un po' troppo prolissa.
Sicuramente prendiamo in considerazione il tuo punto di vista, ma ci
sembra che hai voluto sintetizzare fin troppo le regole descritte in
http://wiki.ubuntu-it.org/RemoQuintino/Prove .
> In sostanza, per accedere al gruppo bisogna avere un account sul wiki, firmare il codice di condotta, iscriversi alla mailing di fcm e superare una "prova" di traduzione.
> Si potrebbe scrivere tutto in maniera piu' sintetica, non credete?
Ne prendiamo atto, vedremo di trovare noi quanto prima un altro modo o
sistema più corretto e sintetico di esporre la cosa.
> Inoltre potreste rinominare la pagina come /Accesso al gruppo, e spostare le regole delle riunioni nella pagina dell'agenda.

Per quanto riguarda la rinomina della pagina, preferiamo mantenerla
così, in quanto al suo interno vi si trovano varie tipologie di regole,
adatte ad ogni incarico e situazione del gruppo di lavoro.

> 4) Pagina "Lavoro": http://wiki.ubuntu-it.org/Fcm/Lavoro
>
> Anche in questo caso c'e' una eccessiva prolissita'. In sostanza in quella pagina ci sono le procedure che seguite nella vostra attivita'. Forse si potrebbero schematizzare meglio?

Schematizzarle? Potrebbe essere un'ottima idea, prenderemo in
considerazione anche questo tuo punto di vista.
> Mi trovate online, ne possiamo discutere nello specifico quando volete.
Grazie della tua disponibilità. Dopo aver seguito questi tuoi consigli
ed apportato le modifiche alle pagine dove necessario, ti contatteremo
per avere un ulteriore tuo punto di vista.
> Potrei anche contribuire personalmente alla riscrittura di alcune pagine.
Ti ringraziamo si da ora, ma prima preferiamo mettere in pratica alcune
idee e revisioni dei testi che con il tuo aiuto siamo riusciti a
definire.

> Remo Quintino - Ubuntu-it Member

Un saluto e un ringraziamento da tutto il gruppo di lavoro Fcm.

Paolo Garbin - Membro della comunità italiana Ubuntu-it

System Administrator
Oracle DBA

Blog           : http://www.paolettopn.it

Posta privata  : paolo a paolettopn.it

Posta Ubuntu-it: paolettopn a ubuntu-it.org

Skype and IRC id: paolettopn

Jabber user: paolettopn a jabber.linux.it

Linux user: #435436.

Ubuntu user: #15710.