[ubuntu-it-fcm] Re: Suggerimenti pagine wiki FCM

paolettopn paolettopn a gmail.com
Mar 11 Dic 2007 08:57:13 GMT

Ciao Remo,

Il giorno mar, 11/12/2007 alle 04.57 +0100, Remo Quintino ha scritto:

> Il 10/12/07, paolettopn <paolettopn a gmail.com> ha scritto:
>         Ciao Remo,
>
> Ciao!
>

>         [...]
>         Detto questo, vado a risponderti.
>
> Una premessa..
> Non capisco se la risposta e' "a nome del gruppo", oppure tua
> personale.

Quanto scritto da me nella mia ultima mail, è il risultato del pensiero
delle persone che si stanno applicando alla stesura dei testi delle
pagine del wiki. Questo per chiarirti che non è il pensiero di tutto il
gruppo, bensì mio e delle persone che si stanno dando da fare per la
stesura dei testi sul wiki. Mi sono prima consultato con loro e poi ho
risposto alla tua ultima mail.

> Puoi chiarirmi a che titolo parli, se la tua e' "l'opinione del
> gruppo" o se e' semplicemene il "tuo" punto di vista?
> La differenza, capirai, e' sostanziale.
> Grazie.

Abbiamo apprezzato i tuoi interventi sulle nostre pagine, ma desideriamo
dedicarci personalmente alla modifica delle stesse, anche dopo aver
seguito i ragionamenti che hai esposto qui sotto.

> Veniamo alla mia pagina prove:
> http://wiki.ubuntu-it.org/RemoQuintino/Prove

> Non e' completa, ho cancellato la parte a cui stavo lavorando per non
> confondervi.

Grazie.

> Guardate intanto quanto c'e' adesso.

Lo faremo quanto prima, io intanto la guardo ora.

Mi sembra, anche questa volta, eccessivamente sintetica nel complesso.
Personalmente avrei preferito che mantenessi la pagina com'era prima, in
quanto c'erano esposti molti argomenti in più.

Anche la tabella che proponi continua ad essere troppo sintetica; la
scelta di svilupparla in orizzontale preclude la possibilità di
aggiungere ulteriori membri; la nostra attuale scelta invece lo
permette.

> Si tratta di un "veloce" (ci ho messo 10 minuti) tentativo di
> semplificazione e razionalizzazione di queste due pagine:
> http://wiki.ubuntu-it.org/Fcm/Struttura
> http://wiki.ubuntu-it.org/Fcm/Membri

Per averlo fatto in 10 min. ti devo fare i miei complimenti, vista l'ora
delle modifiche.

> [...]

> "indipendente" dalle persone che l'hanno avviato.
>

> Quindi, in una pagina che spieghi "chi" fa parte del vostro "gruppo"
> e' sufficiente indicare i componenti e i ruoli particolari che essi
> detengono.
>
> La composizione della tabella segue perfettamente la stessa logica.
> Le uniche informazioni che non si possano trovare direttamente su
> launchpad, alla pagina che elenca tutti i membri e i candidati,
> riguardano il "ruolo" che un membro svolge nel gruppo di lavoro. E'
> quello, quindi, che bisogna evidenziare.

Perché costringere che legge ad andare con il browser da una pagina
all'altra, invece di concentrare tutte le informazione nella stessa?
La lettura dei dati in una stessa pagina risulta più completa e veloce.

> Per tutte le altre informazioni "personali" sui membri del gruppo c'e'
> la pagina wiki, a cui rimanda un collegamento dal "nome e cognome".

> La ragione dello sviluppo "in orizzontale" della tabella e'
> lapalissiana...
Sarà.. ma...

> Graficamente ci consente di risparmiare spazio senza pregiudicare la
> leggibilita' della tabella stessa e del resto della pagina.

Se la scelta è motivata esclusivamente dal risparmio dello spazio...

> E' ancora, e' logico che le informazioni sui ruoli siano nella stessa
> pagina della tabella..

> Si spiega brevemente di cosa si occupano
> Traduttori/Revisori/Redattore/Responsabile_della_Pubblicazione e si
> indica "chi" svolge quel determinato "ruolo".
>

> Insomma, quelle poche righe sono costruite sulla base di questi
> ragionamenti.

Tuoi ragionamenti...

> Ci vogliamo ragionare insieme? Cominciamo da queste due pagine che
> sono relativamente semplici da modificare. Poi, insieme, facciamo un
> percorso sulla pagina con le procedure, che ritengo piu' complicata da
> sistemare.
>

> Spero di sentire altre opinioni. :)
>
> p.s. scusate per le imperfezioni, per gli errori, per le
> imprecisioni... sono una schiappa a scrivere (alle cinque del
> mattino).

La tua collaborazione al nostro gruppo di lavoro è sempre stata ben
accetta ma preferirei che i lavori di revisione e modifica dei testi
riguardanti il nostro gruppo di lavoro vengano mantenuti all'interno del
gruppo stesso. Questo senza nulla togliere a quanto stai già facendo, ma
lo preferisco al fine di incentivare l'unione e il senso di aggregazione
tra i vari componenti del gruppo di traduzione FCM.
Ho notato l'acceso desiderio di modificare quanto prima le pagine sopra
descritte del wiki, ma attendiamo anche il parere degli altri
appartenenti al progetto di traduzione della rivista FCM.

Un saluto, a presto.

Paolettopn

Paolo Garbin - Membro della comunità Ubuntu-it

--
Paolo Garbin

System Administrator
Oracle DBA

Blog           : http://www.paolettopn.it

Posta privata  : paolo a paolettopn.it

Posta Ubuntu-it: paolettopn a ubuntu-it.org

Skype and IRC id: paolettopn

Launchpad member: https://launchpad.net/~paolettopn

Jabber user: paolettopn a jabber.linux.it

Linux user: #435436.

Ubuntu user: #15710.