[ubuntu-it-fcm] Revisione articolo su TrueCrypt

Aldo Latino aldolat a gmail.com
Sab 26 Apr 2008 07:31:44 BST

Ciao a tutti,

ho dato un'occhiata all'ottima revisione di Vito alla mia traduzione
dell'Articolo in oggetto [1]. Ho modificato solo qualche passaggio, che
qui riporto.

1. "password-access information": non si tratta di "informazioni
accessibili con password", cioè di informazioni cui accedo tramite
password, ma di informazioni che mi fanno accedere ad un determinato
account tramite password (cioè nome utente e password), credo. :)

2. "without using the correct password/keyfile(s)": preferirei lasciare
in originale il termine tecnico keyfile (proprio come password, che non
va tradotto), mantenendo pure lo slash (in questo caso). Infatti lo
slash unisce i due elementi password e keyfile perché in TrueCrypt
l'utente può cifrare i dati di un file-contenitore o con la sola
password o con entrambi (password+keyfile).

3. "I did notice one "gotcha" with this new version of TrueCrypt." Un
gotcha non è un malfunzionamento (un bug), ma una feature, una funzione
ben precisa del software [2], anche se non intuitiva o comunque fuori
dal comune. Nel caso di TrueCrypt, chiudendo il programma proprio come
si fa con altri software, esso rimane ancora aperto e bisogna chiuderlo
espressamente o con clic destro sull'icona nell'area di notifica o
uccidendo (kill) il processo.
In realtà non si tratta proprio di un comportamento strano, ma del tutto
usuale, ormai, per tanti software per i quali non basta chiuderli col
pulsante di chiusura della finestra, ma tramite l'icona di cui sopra.

Ciao, :)
Aldo

[1] http://wiki.ubuntu-it.org/Fcm/Edizione/Articolo3
[2] http://en.wikipedia.org/wiki/Gotcha_(programming)