[ubuntu-it-fcm] traduzione lettere completata

Gabriele Postorino (no0tic) no0tic a ubuntu.com
Ven 11 Gen 2008 20:19:57 GMT

Lettere

Ogni mese ci piace pubblicare alcune delle email che riceviamo. Se vuoi
inviarci una lettera da pubblicare, che sia un complimento o un reclamo,
inviacela a : letters a fullcirclemagazine.org. NOTA BENE: alcune lettere
potrebbero essere tagliate per questioni di spazio.

LETTERA DEL MESE

Volevo rigraziarvi per la serie di tutorial per Scribus su Full Circle.
Gestisco un negozio su Second Life e ho deciso di creare un catalogo per
la mia attività. Specialmente grazie alla vostra serie, ho deciso di
crearlo utilizzando Scribus. È apprezzato da chiunque lo guardi e la
gente riesce a stento a credere che io non abbia mai creato un catalogo
o usato software di editoria prima d'ora. Ho già deciso di fare un altro
catalogo il prossimo mese e non vedo l'ora di leggere il prossimo
tutorial su Full Circle. Sono impaziente di vedere cosa imparerò di
nuovo. Nanci Barthelmess

Per prima cosa voglio ringraziarvi per l'eccellente rivista online. La
seguo sin dall'inizio. State facendo un ottimo lavoro! Sono un utente
Ubuntu dal rilascio della 7.04 e, devo ammetterlo, ho finalmente trovato
una distribuzione che mi soddisfa. Ce l'ho installata su 3 dei miei 4
computer casalinghi. Mia moglie e i miei bambini lo usano come se ci
fosse sempre stato. Inoltre, ho installato l'edizione Ubuntu server ed
alcune postazioni di lavoro in ufficio per risparmiare su licenze e
altre cose. (Quattro ospedali distinti) L'esperienza è stata grandiosa!
Man mano che la rivista cresce verso la maturità, mi piacerebbe vedere
sviluppata una piccola colonna per la moltitudine di utenti di livello
intermedio. Qualcosa del tipo, come funziona. I titoli protrebbero
essere: Come avviene il boot di Ubuntu, Il file system (la sua struttura
e il suo funzionamento), Insomma, cos'è questo init dopo tutto? ... Cose
del genere. Sembra che la rivista sia rivolta ad allargare i limiti di
conoscenza dei nuovi utenti ed è molto bello, ma inserirci anche un po'
di roba di livello intermedio potrebbe dare uno stimolo anche agli
utenti più avanzati. Joe Hildreth

Da utente convinto sin dai giorni di Dapper, sono stupefatto che ogni
articolo che tratta gli aggiornamenti di versione sembri sempre
richiedere lo scaricamento della nuova versione da internet. Dato che
normalmente ottengo l'ultima versione su CD o DVD mi piacerebbe riuscire
ad usare questo mezzo per fare il mio upgrade. Ho Gutsy su CD ed ho
usato: sudo apt-cdrom add per aggiungere il CD al mio file di sorgenti
software. Quando ho provato ad aggiornare ero connesso ad internet e
ubuntu ha deciso di scaricare tutti gli oltre 1050 pacchetti di
aggiornamento. Parecchie ore dopo ha provato ad installare gli
aggiornamenti scaricati e continuava a mandarmi messaggi, ai quali ho
risposto, riguardo la necessità di manetenere o ignorare molti
pacchetti. Dopo molte altre ore l'aggiornamento è finito in un limbo e
l'ho lasciato andare per alcune ore in più nella speranza che si
svegliasse e completasse l'operazione. Alla fine ho spento la macchina e
sono stato abbastanza sorpreso di vedere veramente la versione 7.10
prendere vita quando l'ho riaccesa. Quello che mi piacerebbe vedere è un
articolo rivolto agli utenti che vogliano aggiornare da CD o DVD. Sembra
che si debba usare un metodo diverso per ogni rilascio. È vero? Inoltre,
potrebbe interessarvi dare un'occhiata a 2 programmi che ho scoperto
recentemente. Sono: deborphan che mostra i programmi installati senza
dipendenze e debfoster che mostra una lista di programmi installati con
la possibilità di rimuoverli . Brian Dixon Ed: Grazie per il
suggerimento delle due applicazioni deb, ci darò senza dubbio uno
sguardo. Inoltre sono d'accordo con te sulla procedura di aggiornamento.
Ho provato ad aggiornare via internet da Feisty a gutsy ed ha fallito,
dopo aver speso ore a scaricare tutti i file, molti dei quali
probabilmente erano cose che non mi servivano! Comunque, sono sicuro che
il team Ubuntu sta prendendo nota di tutti questi piccoli problemucci.

Per prima cosa, amo la vostra rivista ma leggendo l'Edizione 4, pagina
2, nella nota del copyright c'è scritto: "e all'URL
www.fullcirclemagazine.org". Quello non è un URL, è un hostname, che è
solo una parte di un URL. Un'altra parte, per esempio, è il nome del
protocollo. Guardate su http://www.faqs.org/rfcs/rfc1738.html per i
dettagli. Greg Reagle Ed: Ok, quanto sei puntiglioso!

È un po' fuorviante intitolare l'articolo utilizzando la versione 7.10
di Ubuntu. Wubi/Ubuntu 7.10 non è ancora molto pronta per il grande
pubblico. Non è neanche intuibile dall'articolo fin verso la fine dove è
menzionato il fatto che Wubi è una versione alpha. Finora la mia
esperienza e quelle di altri con la nuova versione di Wubi/Ubuntu sono
state deludenti. Mi piaceva molto usarlo con la versione precedente e
spero che esca presto una versione stabile. Harvey B. Herman Ed: Dai
un'occhiata alla nostra installazione passo passo di Wubi questo mese.

Ho appena letto la sezione Domande&Risposte della settima edizione della
rivista Full Circle ed ho trovato un errore: nella domanda riguardo
l'utilizzo di 4GB di RAM la risposta era che bisogna usare la versione a
64bit di Ubuntu. E semplicemente sbagliato: è sufficiente installare il
kernel con il supporto PAE. (cioè il pacchetto
linux-image-VERSION-server) e avviarlo. Krzyztof Lichota Ed: Grazie per
il chiarimento su questo punto. Robert Clipsham è stato debitamente
schiaffeggiato e i suoi client IRC l'hanno sbattuto fuori fino a nuovo
avviso.

Note alla traduzione

(ndt: deborphan non fa questo. Dà una lista di librerie installate che
non sono dipendenze di altri pacchetti) (ndt: in effetti anche debfoster
fa un'altra cosa...)

- --
Gabriele Postorino
Ubuntu Member /  Ubuntu Italian LoCoTeam Member / #ubuntu-it Operator
Wiki Page: http://wiki.ubuntu-it.org/GabrielePostorino |
http://wiki.ubuntu.com/GabrielePostorino
Launchpad Profile: https://launchpad.net/~no0tic