[ubuntu-it-fcm] Re: Votazioni: secondo voi, perchè certi membri non votano?

Aldo Latino aldolat a gmail.com
Lun 21 Lug 2008 21:36:09 BST

Ciao a tutti,

io porrei la questione in questi termini:
     1. il gruppo, seppur basato sulla sola buona volontà dei suoi
        membri, sta lavorando, il che è un bene per la Comunità degli
        utenti di Ubuntu; a volte inciampa [1], ma lavora;
     2. la questione della base volontaria, tuttavia, non diventi una
        *giustificazione sufficiente* a non partecipare ai lavori del
        gruppo: nessuno obbliga nessuno, ma se si entra nel gruppo si
        entra per lavorarci; se non si ha tempo per un periodo, si abbia
        la premura di avvisare il gruppo; se ci si accorge che il tempo
        effettivamente non c'è, si lasci il gruppo; potrà sembrare duro
        il discorso, ma penso sia così;
     3. più che la questione del votare e non votare [2], io sposterei
        la domanda più sul lato della collaborazione effettiva ai lavori
        di traduzione dei vari numeri, che si susseguono di mese in
        mese, senza sosta; il gruppo FCM è un gruppo _sui generis_ da
        questo punto di vista: siamo come "inseguiti" dalle puntuali
        uscite mensili dell'edizione inglese e questo comporta che il
        gruppo sia affiatato e unito e che i membri sappiano in quanti
        lavoreranno a quel numero.

In conclusione, si eviti di porre la base volontaria come pretesto per
giustificare le assenze: è una scusa invalida! Semplicemente e lealmente
si dica che è mancato il tempo, la spinta, o magari la volontà. Il
gruppo è su base volontaria per l'ingresso e la permanenza; se si è nel
gruppo, ci si è impegnati a lavorarci. Io non so se queste problematiche
emergano negli altri gruppi; nel nostro emerge perché abbiamo l'urgenza
mensile, altrimenti si finisce di consegnare la rivista di natale a
pasqua.

La questione, però, non diventi un cruccio, come dice Flavia: mi piace
leggere nell'intervento di Paolo tutto il suo impegno per la buona
riuscita di questo progetto e nient'altro. L'invito che rivolgo a Paolo
è senz'altro di stare sereno perché il gruppo saprà lavorare bene;
l'invito che rivolgo al gruppo (e a me stesso _in primis_) è di dare il
massimo (finché si può) per la Comunità.

Il tutto con molta serenità! :D [3]

Saluti,
Aldo

[1] Siamo indietro di un numero rispetto alla tabella di marcia.
[2] Gli assenti alle votazioni, in definitiva, dovranno accettare la
volontà della maggioranza dei votanti.
[3] Scusatemi se sono parso a tratti duro: lungi da me l'offendere la
sensibilità di nessuno!

--
Aldo Latino
http://www.aldolat.it