[ubuntu-it-fcm] presentazione Marco M.F. Scandolaro

Marco Maria Fernando Scandolaro cuinhell666 a gmail.com
Lun 16 Giu 2008 02:35:15 BST

Buongiorno a tutti,
scrivo in merito alla presentazione necessaria per entrare a fare parte
del gruppo traduzione di FCM per Ubuntu-it.

Mi chiamo Marco Maria Fernando Scandolaro, ho 23 anni (24 a Luglio) e
sono un ragazzo con moltissimi interessi.
Sono nato in provincia di Varese, da piccolo mi sono spostato a Saronno
e poi verso Como. Fin da piccolo ho avuto la passione per le lingue,
cosa che mi ha portato a frequestare istituti con sperimentazione
linguistica prima e il liceo linguistico in seguito. A 18 anni inizio a
vivere da solo, a 19 mi sposto a Venezia per frequentare la facolta' di
Lingue orientali presso l'universita' Ca'Foscari. Nel 2006 grazie ad una
borsa di studio ho la possibilita' di vivere in Cina per un semestre.
Dopo essere tornato in Italia per un anno ed essermi laureato mi sono
spostato nuovamente in Cina (a Wenzhou, dove tuttora vivo), per motivi
di lavoro.
Ho anche un grande interesse per l'informatica, interesse che nasce
dalla mia voglia innata di imparare cose, e di sperimentare cose
nuove......la quale in passato mi ha portato a fracassare uno stupendo
Vic20 nel tentativo di capire come funzionava all'interno ed un 8086 con
windows 2.1 perche' mi ero messo in testa di vedere cosa cambiava se
modificavo o eliminavo file quali autoexec.bat o command.com ;-) .
Non appena ho potuto permettermi di comprarmi un computer tutto mio (nel
2005) ho iniziato ad interessarmi al software open source e di
coseguenza anche a Linux. Utilizzo Kubuntu dal Settembre 2006, e mi sto
appassionando sempre di piu', sul mio computer desktop ho installato
linux mint, e PCBSD....il quale purtroppo ho pochissimo tempo per
approfondire :'( .
Sto iniziando a muovere i primi passi nel mondo della programmazione,
imparando i fondamentali in Pascal (che ritengo utilissimo per
apprendere i concetti teorici di base) e in Python, allo stesso tempo mi
interesso anche di CSS e HTML. Oltre a questi linguaggi spero in futuro
di avere abbastanza tempo per imparare anche Perl, PHP e Java.
L'altro mio grande interesse e' la scrittura, ho scritto diversi
racconti brevi ed un paio di romanzi, uno dei quali e' stato pubblicato
da un editore dell'Alto Adige / Sudtirol (ecco il link)
<http://www.ibs.it/code/9788886053655/robbiani-andrea/secret-briga-andedios.html>.
Altri interessi che ho sono la storia antica (soprattutto cinese,
coreana e del bacino mediterraneo), la letteratura, la fantascienza,
l'arte (soprattutto dal rinascimento al primo 900), la musica (tutta e
con l'unica distinzione del "mi dice qualcosa / non mi dice niente"
piuttosto che di genere), mi interesso anche del mondo della moda -anche
se in maniera abbastanza superficiale.
Sono un ragazzo molto entusiasta per natura e mi impegno molto in quello
che faccio.
Spero di entrare presto nel gruppo traduzione e sono ansioso di dare il
mio contributo alla 'zine.

Grazie per l'attenzione, auguro a tutti buon lavoro e buona giornata!

MArco Scandolaro
--

* La pagina wiki del "Gruppo traduzione FCM" si trova su http://wiki.ubuntu-it.org/Fcm