[ubuntu-it-fcm] Re: Riflessioni sulle recenti defezioni

Dario Cavedon dcavedon a gmail.com
Lun 5 Maggio 2008 14:19:59 BST

>  Io spero davvero che sia solo una mia errata sensazione, ma volevo aprire
> un piccolo dibattito in merito, chiedervi cosa pensate e eventualmente come
> dare nuova linfa al nostro gruppo.

Dalla mia "media" esperienza nella Comunità, posso dire che il
turn-over (il ricambio) di chi partecipa è di solito abbastanza alto.
Ad un iniziale entusiasmo, segue un momento in cui ci si rende conto
che è difficile star dietro alle cose, che l'entusiasmo non basta ma
serve impegno e costanza, e alla fine si molla.

In un gruppo di lavoro di solito, attorno a un nucleo consolidato
"girano" persone con meno tempo che possono dare contributi
discontinui nel tempo, a causa di tanti altri impegni, ed è quello che
sta succedendo anche per noi. Per esempio, sul numero di Fcm in
traduzione, ci sono prenotazioni da una decina di persone, e manca
anche la prenotazione di alcune traduzioni, anche se il gruppo di
lavoro è più ampio.

Direi quindi che quello che sta succedendo non deve destare motivi di
particolare preoccupazione. Forse però è da rivedere la decisione di
chiudere la partecipazione a nuovi candidati - pur mantenendone un
profilo "alto".

Ciao, D